SÌ! Il Ticino a Expo 2015 con la Svizzera
Sì alla votazione del 28 settembre sullo stanziamento del credito per Expo 2015
Si è presentato oggi il comitato di sostegno alla partecipazione del Canton Ticino a Expo 2015.
Si ritiene fondamentale la presenza attiva del Cantone a un evento unico come l’esposizione universale EXPO2015, che attende, in soli 184 giorni, oltre 20 milioni di visitatori a un passo da casa nostra. I ticinesi devono dimostrare di essere uniti e di saper portare avanti con orgoglio, nonostante le difficoltà, il progetto svizzero per il quale il Canton Ticino è stato designato dalla Confederazione cantone capofila. Il credito stanziato verrebbe utilizzato per attività di promozione turistica, territoriale, economica, culturale e determinerà l’immagine del Cantone Ticino che verrà veicolata in Svizzera e nel resto del mondo.
È dunque fondamentale essere attori attivi, e non passivi, del progetto svizzero. La Svizzera non può presentarsi al mondo senza il Ticino. L’obiettivo principale è quello di promuovere e valorizzare l’immagine del nostro Cantone, del turismo e dell’economia, oltreconfine; ma soprattutto dimostrarsi uniti e orgogliosi nel voler non soltanto far parte, ma essere protagonisti del progetto svizzero.
Expo Milano 2015 sarà luogo di incontro per 20 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, e rappresenta un’opportunità unica, a un passo da casa nostra, per pubblicizzare il nostro territorio, i nostri ottimi prodotti, le nostre offerte turistiche, i nostri progetti per il futuro e la nostra qualità di vita, invidiata a livello mondiale.
Investire in questo progetto è necessario per potersi presentare al meglio al resto del mondo e comporta un ritorno dell’investimento a medio e lungo termine. Un’opportunità, dunque, che non si limita ai 6 mesi di apertura dell’esposizione universale.
Nondimeno, si presenta l’occasione per migliorare i tormentati rapporti con l’Italia e guadagnare maggiore considerazione nei confronti del resto della Svizzera.
Expo è un’opportunità unica, che il Ticino deve saper sfruttare a beneficio del turismo e dell’economia locale, perché chi semina, raccoglie!
Maggiori informazioni clicca qui