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Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • S.PELLEGRINO SAPORI TICINO, IL SUCCESSO “FUSION” SI RIPETE

    RBoss
    Giu 18, 2018
    san pellegrino, sapori ticino
    0

    Il tema delle cucine del mondo ha portato in Ticino un’edizione più che mai internazionale
    Si è chiusa ieri la dodicesima edizione del festival enogastronomico che ogni anno porta sul nostro territorio molti grandi nomi del panorama culinario mondiale, oltre alle eccellenze vitivinicole locali e internazionali. Il final party al Casinò di Campione d’Italia ha messo il sigillo al 2018 con una cena a 14 mani e 7 grandi chef del territorio alle prese con un menu corale in omaggio alla cucina del territorio.
    Quest’anno il tema della manifestazione, “le cucine del mondo” ha vinto la sfida facendo viaggiare virtualmente i commensali ticinesi in diversi continenti, attraverso le tradizioni culinarie di Paesi lontani. Se il fil rouge, come dal suo anno di esordio, è rimasto lo stesso, ossia la valorizzazione del territorio attraverso l’enogastronomia di qualità, l’edizione appena conclusasi è da considerarsi come l’ennesimo passo avanti.

    Infatti, i 21 eventi della kermesse, tra Svizzera e Ticino, hanno registrato il tutto esaurito, dimostrando il forte interesse alle serate gourmand della manifestazione, che hanno raccontato l’avanguardia gastronomica proveniente da tutto il mondo.

    Giappone, Maldive, Francia, Danimarca, Spagna, Slovenia, Germania, Italia e, naturalmente, Svizzera: il “girotondo” degli chef ha contato 27 stelle Michelin, in un susseguirsi di sapori e cucine diverse. Un’edizione più che mai fusion, che ha mescolato spezie, ingredienti, sapori e tradizioni tra le più diverse.

    Nella foto: I 7 chef del territorio, con le loro brigate, insieme a Dany Stauffacher nella serata conclusiva di S.Pellegrino Sapori Ticino 2018.

    Chef di fama internazionale, cene di altissimo livello, grandissimi vini in accompagnamento e, come dalla prima edizione, un Canton Ticino accogliente e ricco di attrattiva. Non cambiano gli ingredienti, ma il successo della manifestazione cresce, complice una diversificazione sempre più minuziosa e accurata delle location.

    Quest’anno, per esempio, il record di stelle Michelin in una sola cucina è stato registrato con le 8 brillanti di Martin Berasategui, che ha accompagnato il suo pupillo Paolo Casagrande, nella serata dedicata alla cucina spagnola. Molti dei migliori vini ticinesi hanno trovato il loro palcoscenico d’onore durante le cene ufficiali, quando hanno potuto essere valorizzate al meglio dall’abbinamento ai piatti eleganti dei cuochi internazionali.

    Grandi ospiti stranieri alle tavole del Ticino sono state due cantine francesi che hanno fatto la storia dell’enologia mondiale: Baron Philippe de Rothschild e Château Angélus sono state le ciliegina sulla torta di un’edizione che ha visto l’eccellenza agroalimentare come protagonista in tutte le sue forme.

    Tra i luoghi di S.Pellegrino Sapori Ticino, è tornata protagonista la panoramica Villa Orselina di Orselina, scelta come sede di una delle serate più avanguardistiche grazie alla cucina del Nord del danese Soren Selin. Per la seconda volta, inoltre, la kermesse ha dedicato una serata ufficiale anche ad uno dei simboli dell’architettura d’autore locale, salendo al Fiore di Pietra, in vetta al Monte Generoso, per rendere omaggio alla cucina del neo tristellato italiano Norbert Niederkofler.

    La dodicesima edizione, dunque, si conferma ancora una volta come uno degli strumenti privilegiati per promuovere l’enogastronomia come componente culturale del Ticino. Tematica che, anche nei prossimi anni del festival, continuerà ad essere protagonista.
    ***

    Main Partner
    S.Pellegrino & Acqua Panna
    Platinum Partner
    UBS
    Gold Partner
    Lugano Turismo, Diners Club
    Silver Partner
    Ticino Turismo, Ente Turistico del Lago Maggiore e Valli, Laurent-Perrier, Swiss Deluxe Hotels, Ebuyhouse Real Estate, Zurigo Compagnia di Assicurazioni, Resonor, Seventh Sense, Aerre Real Estate
    Bronze Partner
    Arvi, Pernod Ricard Swiss, Birra Ittinger, Bucherer, Mendrisiotto Turismo, Fidinam, Selva Interior, Unipress
    Official Car Partner
    BMW con i concessionari ticinesi
    Co-Partner
    Ticinowine, Anchorage Group, Alpiq, Wullschleger Group
    Product Partner
    Hugo Dubno, Rapelli, Caffè Carlito, TIOR, KAI, Riso Gallo, Schwob, Sknife,
    Royale Porcellane, Mercato del Pesce
    Official Media Partner
    Corriere del Ticino, Radio 3i, TeleTicino, Ticino News
    Media Partner
    Gastronomie&Tourisme, Ticino Welcome, H Edition Global, H Fusion Media Group, CM comunicazione
    Webmedia Partner
    Gourmet@home

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

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