Roberto Ledda, nato a Sassari il 03/03/1966 ,viene da Ozieri, provincia di Sassari, Sardegna. Il suo percorso artistico musicale inizia all’età di 13 anni suonando la chitarra e cantando le canzoni dei cantautori italiani. Negli anni ‘80 ha le prime esperienze di gruppo musicale suonando il basso, prima nel gruppo metal gli “SKULL, poi nel gruppo metal “GOLEM”, fino al 1985.Successivamente suona il basso e canta nel gruppo punkrock “ROCHENROL”. Nel 1990 inizia la sua esperienza come cantautore etnorock con testi in Limba sarda con il suo primo demo “EO SO ORTULADU” che contiene quattro canzoni. In seguito, ispirato dal suo primo demo, fonda il gruppo etnorock “SANDALIA” dove e’ stato leader e cantante, autore delle musiche e testi e melodie della maggior parte delle opere, con quattro dischi all’attivo, tantissime canzoni scritte, innumerevoli concerti in Sardegna, in continente e all’estero. Dopo 25 anni di carriera la formazione composta da: Roberto Ledda voce, chitarra, armonica, Sara Ledda voce, Francesco Manai al basso, seguiti da musicisti turnisti non è più attiva, perché il gruppo si è recentemente sciolto. Attualmente continua con l’attività di cantautore, dopo aver scritto tantissime canzoni, con il progetto di un nuovo disco, in lavorazione. Il periodo del lockdown è stato per lui anche un momento di riflessione, decisione e ispirazione per una nuova canzone intitolata “Re Malvagio” che vuole raccontare la pandemia in modo allegorico e ironico, vista dagli occhi dei bambini. Il brano è nato come lavoro a distanza durante il periodo di lockdown, nel Marzo 2020, con il coinvolgimento di:
Roberto Ledda – Composizione/Melodie/Testi, voce e chitarra.
Federico Morittu-Basso elettrico.// Davide Ledda -Chitarre elettriche.//Federico Canu-
Batteria.
MIX e MASTERING SEEL MIXING FARM di Sebastiano Biddau.Il lavoro discografico è diventato un video clip dall’idea di Roberto Ledda con disegni, grafica e animazione di Edith Bassani con il montaggio di Davide Ledda, che si è occupato anche dell’intera produzione. Chiunque voglia vedere il Videoclip e sentire il brano puo’ collegarsi su youtube sulla pagina dedicata, Roberto Ledda music, https://youtu.be/cYbjU79qKgY.
Presentera’ la sua canzone “RE MALVAGIO” nel contest
“Promuovi la tua musica” con il direttore artistico musicale di radio Italia Antonio Vandoni ed è per lui un orgoglio essere stato scelto fra tantissimi artisti. Vuole ringraziare lo sponsor che gli ha permesso di partecipare aiutandolo in tutti i costi di viaggio e pernottamento, visto che arriva dalla Sardegna :
Dal 1974, l’ Ottica Muscas rappresenta un punto di riferimento per chi cerca soluzioni ottiche per la vista. Un Centro all’avanguardia, sempre in crescita con continui investimenti ed in piena indipendenza, non appartenendo a nessuna catena o gruppo di acquisto, affrontando le sfide del mercato con l’orgoglio del suo fondatore.