Ancora troppi ristoratori pensano di potersi permettere di gestire loro la situazione e che la clientela comunque e sempre li frequenta. Vi sono chiaramente anche altri parametri importanti per sancire la frequentabilità, ma di certo avere la linea internet aiuta ad incrementare gli affari. Quante volte ci si trova per pranzi di lavoro e mentre si mangia si vuole anche verificare alcune cosette al computer e si chiede la password al personale che non sanno neppure di cosa stiamo parlando. Altri ristoranti, ieri a Lugano, abbiamo chiesto la password, ci hanno lasciato un biglietto dattiloscritto con i dati necessari. Ecco che si cerca di organizzare incontri e riunioni in quei ristoranti che privilegiano questi scambi virtuali di lavoro e non piuttosto di quelli che non mettono la linea a disposizione. Abbiamo scritto mettono a disposizione perché per certo sappiamo che la maggior parte dei ristoranti hanno il modem e la linea a disposizione ma non lo comunicano perché si sentono superiori e unici. Forse sarebbe ora, in particolare nelle zone discoste, che certi ristoratori si adattassero ai tempi e la smettessero di voler loro segnare le linee guida del turismo e del commercio. La capiscono uno volta per tutte che il turista che viene da noi, sempre meno e vi saranno anche i motivi di questo disinnamoramento del nostro territorio, vogliono bersi il caffè e con il loro tablet guardare le notizie dei propri giornali locali per esempio, oppure i figli giocano con i tablet. Possiamo fare la filosofia fin che vogliamo, ma i turisti scelgono loro le destinazioni e la disponibilità di linea internet dove decidono è tra le tre prime scelte. Allora o ci adattiamo, in particolare nelle zone discoste, oppure continuiamo a lamentarci, piangerci addosso e chiedere sussidi a destra e a manca per compensare le perdite e continuare a fare turismo come venti anni fa senza rendersi conto che i turisti stessi sono cambiati e che anche noi dobbiamo adattarci. Allora non sarà la causa principale ma che rabbia quando vai in un ristorante, sai la linea, conosci la passwort e ti esce servizio limitato, chiedi al personale e alzano gli occhi al cielo. Se questo è il turismo che ci aspettiamo e la nostra volontà di attivarci per il turismo …