Domenica 20 gennaio, alle ore 11.00, riprendono le attività collaterali al Museo Vincenzo Vela che, sotto il titolo Nessun dorma, ritmano il suo progr4amma. A inaugurare gli appuntamenti in programma del nuovo anno è proposta un’insolita performance teatrale: La Monnalista.
La domanda iniziale che questa pièce si pone è: si può fare teatro su qualcosa considerato da tutti privo di qualsiasi interesse come le liste della spesa? La Monnalista gioca con ironia con queste “reali” liste della spesa per divertire con intelligenza, spiazzando e conquistando con la sua dose di surrealismo e imprevedibilità. Un progetto performativo firmato da Lorenzo Vergani, con Alessandro Pazzi, interprete, che per la tappa al Museo Vincenzo Vela si sono anche riferiti ed ispirati alle opere in collezione.
La Monnalista è una performance teatrale che decontestualizza queste “reali” liste della spesa elevando questi scarabocchi che vengono gettati con noncuranza non appena hanno svolto la loro umile funzione a centro di uno spettacolo. Ogni giorno molte opere d’arte vengono abbandonate con colpevole negligenza presso i supermercati. Le possiamo trovare nei carrelli della spesa, in prossimità delle casse, vicino alle bilance per pesare la frutta. Aspettano solo di essere recuperate per finire esposte in un luogo consono al loro valore: le pareti di una galleria d’arte contemporanea.
Sappiamo però che l’arte contemporanea è spesso molto concettuale: c’è bisogno della guida di un esperto perché anche il grande pubblico la possa apprezzare. E sarà proprio uno di questi esperti, un critico d’arte colto e appassionato, a incantare con le sue lezioni il pubblico de La Monnalista.
Ogni lista della spesa presentata – “pezzo” autentico ritrovato presso un supermercato – sarà “recensita” e “recitata” da un critico d’arte colto e appassionato, con la stessa cura con la quale si affronta l’opera del più rinomato artista del panorama contemporaneo e non (Vincenzo Vela incluso).
Dopo i “barattoli” di Manzoni e il water di Cattelan, la provocazione artistica raggiunge un nuovo livello, quello dell’opera d’arte inconsapevole, prodotta da gente comune e, per questa speciale occasione, nelle sale di una casa-museo che conserva soprattutto opere dell’Ottocento.
La Monnalista è una performance che concilia umorismo, cultura e un pizzico di sociologia per affascinare gli spettatori parlando con il linguaggio alto, tipico della critica artistica, di una delle cose più trascurabili della nostra routine domestica.
Breve biografie degli artisti
Alessandro Pazzi si diploma attore alla Paolo Grassi di Milano. Lavora in teatro con Elio de Capitani, Ferdinando Bruni per il Teatro dell’Elfo, Corrado D’Elia per il Teatro Libero, Gabriele Lavia al Teatro Greco di Siracusa, Carmelo Rifici, Ottavia Piccolo, Sergio Fantoni, Carlo Rivolta. In radio con Sergio Ferrentino per Rai Radio 3 e per il Progetto Autorevole con Carlo Lucarelli.
Dal 2006 fonda Pontos-Teatro Associazione culturale per la quale scrive e dirige spettacoli che hanno debuttato in numerosi teatri, biblioteche, chiese e comuni in Italia e Svizzera; tra i teatri più significativi si cita: Teatro i , Teatro della Cooperativa, TTeatro stabile di Brescia. Partecipa a numerosi Festival tra i quali “Crucifixus”, “Zurigo in Italiano”, “L’ultima luna d’estate”, “Bergamoscienza”, “Ville aperte in Brianza”. Dal 2015 ha una residenza fissa in coproduzione con Pacta dei Teatri- Salone di Via Dini a Milano.
Lorenzo Vergani è un web designer, illustratore e scrittore. Come web designer ha collaborato con diverse grandi aziende e istituti bancari italiani. Ha illustrato copertine di cd di musicisti inglesi, ha collaborato con Alessandro D’altri per diversi spot pubblicitari, ha scritto La Monnalista, spettacolo rappresentato al Franco Parenti di Milano e al Museo Casa Boschi. L’ultimo spettacolo scritto è Troppo caro mi fu quell’erto colle che ha debuttato nel luglio 2018.
INFORMAZIONI
11.00 La Monnalista – Performance teatrale di Lorenzo Vergani, con Alessandro Pazzi.
Una produzione Pontos Teatro.
Entrata CHF 20. – / ridotti 15. – (studenti, AVS/AI)