Partiamo subito dal commento a caldo di P. Fischer, allenatore della nostra Nazionale che afferma di non avere rammarichi. Dice che sono andati alla Spengler per lo spirito di gruppo e per collaudare o verificare sistemi di gioco. Quando un allenatore non ammette il anche minimo rammarico per aver perso una finale prestigiosa contro il Team Canada, ci viene da pensare che a lui interessa solo lo stipendio e basta. D’altronde anche quando il Lugano stava affondando sotto la sua gestione dichiarava che era contento del gioco espresso. Così e con questa mentalità non si andrà da nessuna parte a meno che i giocatori stessi prendano in mano la situazione e mostrino gli attributi.
Ma veniamo al campionato con l’Ambri che questa sera deve andare a punti contro la cenerentola Kloten, che poi tanto cenerentola non è, proprio in casa degli aviatori. Anche se per i leventinesi si tratta di affinare i giochi in vista dei Play-out e verosimilmente dello spareggio proprio contro il Kloten. Per l’Ambri il campionato vero probabilmente sarà già messo negli archivi anche se i due derby del 5 e 6 gennaio potrebbero anche dare una chiave di lettura diversa.
Per i bianconeri urge una virata energica in quanto il mese di dicembre può essere definito orribilis, sconfitto in troppe occasioni da squandre che non hanno nessuna ambizione di titolo. Il Lugano dovrà riprendere la sua marcia costante, i mezzi li ha, per mantenersi in cima alla classifica e proporsi come unica alternativa allo strapotere del Berna, manco a dirlo grande favorito per la vittoria finale. Anche per i bianconeri i due derby sono basilari, almeno di vincerne uno per dimostrare a se stessi prima ancora che agli altri che i mezzi per la vittoria finale potrebbero esserci. Forse i derby sono più importanti per il Lugano che per i leventinesi che hanno poco da perdere, visto la loro posizione di classifica già praticamente compromessa. Ma l’Hockey è bello per i cambiamenti e stravolgimenti che ci ha sempre proposto nel corso degli anni per cui lasciamoci sorprenderci e guarderemo con interesse questa fase di avvicinamento alle partite che poi conteranno, i Play-off.