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Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • RINALDI PRESENTA LA CACHAÇA YPIÓCA

    RBoss
    Nov 21, 2014
    brasil, eticinforma, rinaldi, ypioca
    0

    Rinaldi arricchisce il suo portafoglio prodotti con una nuova, prestigiosa marca globale: la Cachaça Ypióca.

    La Cachaça è la classica acquavite brasiliana ottenuta dalla distillazione del succo di canna da zucchero. La sua storia ha inizio nel XVI secolo, al tempo della prima colonizzazione del Brasile: secondo la tradizione, furono gli schiavi delle piantagioni che per primi scoprirono le qualità rinvigorenti del fermentato di canna da zucchero. Oggi la Cachaça è prodotta nel Paese verdeoro con un’infinità di nomi diversi (più di 2mila denominazioni locali differenti, e oltre 5mila marche presenti sul mercato); la sua produzione vanta numeri da record (circa 1,2 miliardi di litri ogni anno), e il suo consumo è ancora quasi interamente concentrato entro i confini nazionali.

    Distillata per la prima volta nel 1846, Ypióca è oggi una delle marche più prestigiose di Cachaça. L’Azienda dispone di terreni di proprietà per la produzione di canna da zucchero, di 5 stabilimenti situati nello Stato di Cearà (Nord-Est del Brasile) e di uno splendido Museo della Cachaça, nel quale è conservata la botte in legno più grande del mondo. Oltre che in Brasile, Ypióca è distribuita in più di 40 Paesi del mondo.

    Questa la gamma che Rinaldi distribuisce sul mercato italiano:

    CACHAÇA  PRATA  EMPALHADA
    •    Categoria: Cachaça Premium.
    •    Provenienza: Stato di Cearà – Nord-Est del Brasile.
    •    Gradazione alcolica: 38% vol.
    •    Materia prima: Succo della canna da zucchero allo stato grezzo, non sottoposto cioè a raffinazione e a separazione della melassa.
    •    Produzione: Il succo, opportunamente bollito, fermentato e distillato, produce l’acquavite finale.
    •    Esame visivo: Aspetto cristallino brillante.
    •    Esame olfattivo: Nel bouquet prevalgono le note caratteristiche della materia prima.
    •    Esame gustativo: Al palato si coglie un grande equilibrio fra le note dolci e quelle fruttate.
    •    Suggerimenti d’uso: Ideale da servire liscia o come ingrediente in miscelazione (caipirinha, batidas e altri cocktail sudamericani).
    •    Confezione: Bottiglia impagliata classica (70 e 100 cl.), a sottolineare l’immagine tradizionale del distillato.

    CACHAÇA  OURO  EMPALHADA
    •    Categoria: Cachaça Premium.
    •    Provenienza: Stato di Cearà – Nord-Est del Brasile.
    •    Gradazione alcolica: 38% vol.
    •    Materia prima: Succo della canna da zucchero allo stato grezzo, non sottoposto cioè a raffinazione e a separazione della melassa.
    •    Produzione: Il succo, opportunamente bollito, fermentato e distillato, produce l’acquavite finale.
    •    Affinamento: In legno di quercia. Il blend presente in bottiglia va da un affinamento minimo di un anno a un massimo di tre anni.
    •    Esame visivo: Colore dorato.
    •    Esame olfattivo: Il bouquet è caratterizzato da aromi molto morbidi e complessi.
    •    Esame gustativo: Palato pieno, ricco, equilibrato, al tempo stesso sofisticato e profondo.
    •    Suggerimenti d’uso: Da servire preferibilmente liscia, a temperatura ambiente, al termine di un pranzo o di una cena.
    •    Confezione: Bottiglia impagliata classica (70 cl.), a sottolineare l’immagine tradizionale del distillato.

    Per informazioni: Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A., tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

 

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