I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!
01 08 2026 ¦ Torniamo ad essere umili, lavoratori e non arroganti e pieni di noi stessi. La Svizzera dei valori è andata persa, riprendiamola!
24 06 2026 ¦ L’alta cucina stellata sposa il Ticino: il successo firmato Felix Lo Basso ed Emiliana Ferraroni
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)
24 10 2026 ¦ Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore – Faido il 24 ottobre 2026 /iscrizioni entro 2 ottobre

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Riduzione dei prodotti per la protezione fitosanitaria in orticoltura grazie alla robotica

    RBoss
    Feb 13, 2023
    eticinforma.ch, fattoreetc, fitosanitari, orticoltura, riduzione prodotti, robotica
    0

    Politica e società chiedono a gran voce una riduzione dell’impiego di prodotti per la protezione fitosanitaria. Il settore orticolo promuove la ricerca e sfrutta le più recenti tecnologie per raggiungere gli obiettivi fissati nel piano d’azione della Confederazione.

    Nel quadro di un progetto di AgriQnet, un’affermata partnership di progetto ha sviluppato un prototipo di robot per la protezione fitosanitaria con tecnologia spotspraying e, nel corso degli ultimi anni, ha condotto numerosi test. I risultati sono ora disponibili in un rapporto di progetto (disponibile solo in tedesco).

    Un robot per la sarchiatura del tipo Steketee IC è stato trasformato in un robot per la protezione fitosanitaria multifunzionale dotato di un sistema integrato di cattura ed elaborazione delle immagini. Grazie alla tecnologia di queste telecamere, le piante della coltura vengono riconosciute e trattate miratamente. In questo modo, una quantità minore di miscela a spruzzo finisce nelle aree circostanti all’effettivo bersaglio come accade invece con l’irrorazione ad area o a banda. Il robot per la protezione fitosanitaria può trattare quattro filari di colture alla volta e viene trainato da un trattore. Oltre all’applicazione mirata, l’apparecchio provvede anche alla sarchiatura tra e nei filari.

    I test nelle colture di insalata e pak-choi hanno ad esempio permesso di risparmiare più del 50 per cento dei fungicidi e degli insetticidi e il 100 per cento degli erbicidi rispetto ai consumi riscontrati con l’impiego delle classiche barre (spargimento pianeggiante). Il prototipo funziona molto bene. Quasi tutte le piante delle colture vengono trattate e quasi tutte le erbacce estirpate. Solo se l’erbaccia di trova nelle immediate vicinanze di una pianta della coltura, il robot la interpreta come parte della coltura stessa. Lo svantaggio del robot per la protezione fitosanitaria è la ridotta velocità di crociera, di soli 1,5 km/h, dovuta alla sarchiatura. Per trattare circa due ettari, sono necessarie quasi dieci ore.

    Agroscope ha inoltre comparato i costi di un robot per la protezione fitosanitaria con quelli di una procedura standard in una coltivazione di insalata cappuccio in campo aperto. Per la procedura standard, i costi per il trattamento fitosanitario e per la sarchiatura meccanica sono stati conteggiati separatamente. Il robot per la protezione fitosanitaria effettua invece le due operazioni in una sola passata. Il confronto ha sottolineato che i costi per la protezione fitosanitaria e l’estirpazione delle erbacce generati dal robot per la protezione fitosanitaria sono inferiori del quattro per cento. Se sul campo non sono presenti molte erbacce, allora è invece la procedura standard a risultare migliore dal punto di vista dell’economicità. La concorrenzialità del robot per la protezione fitosanitaria dipende quindi dalla quantità di erbe infestanti presenti. Grazie al robot per la protezione fitosanitaria è possibile ridurre in modo importante la quantità di prodotti fitosanitari utilizzati senza per altro generare importanti costi aggiuntivi. Questi sorprendenti risultati portano inoltre un altro beneficio: grazie al prototipo è possibile eliminare la costosa estirpazione delle erbacce effettuata a mano.

    In un progetto successivo, verrà impiegato e testato un modello di robot per la protezione fitosanitaria ulteriormente sviluppato. Questo sarà concepito solo per lo spotspraying è sarà quindi più leggero e maneggevole. In circostanze ottimali, potrà raggiungere una velocità di 6 km/h. Ciò ne migliorerà notevolmente la potenza e di conseguenza anche l’economicità. Ulteriori test verranno condotti questa primavera. Verranno inoltre studiati ulteriormente gli effetti dei prodotti fitosanitari sull‘ambiente.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.