CIAO SONO TINA E VI SPIEGO CHE FACCIAMO NOI DI ETC E TUTTI I NOSTRI PROGETTI
EVENTI IN AGENDA ETC ... CHE FAI OGGI?
La nostra visibilità è interessante anche per i nostri sponsor!
IMPRESA COSTRUZIONI DOTTI SA - FAIDO
PRONACI AUTO SAGL - OSOGNA
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
ABBIAMO SBAGLIATO TUTTO... la parola alle scimmie!
vaxiETCar ¦ servizio trasporto e accompagnamento
CERCHI E OFFRI LAVORO ¦ un contributo da parte di ETC
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
#fattoreETC HELP ! - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Area Eventi & Marketing
    • CONTROINFORMAZIONE (video)
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • ETC Arte & Cultura con Maria Marchese
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • In casa d’altri…
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • RiGnamino popolare
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • ESPO Leventina 10-11 nov. 2018
    • Lavoro (Cerco & Offro)
    • #IPSI & #DaCCapo
    • Il signor Pizzico
    • ETC arte di casa nostra
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • vaxiETCar ¦ trasporti & accompagnamenti
    • Operatori convenzionati ETC
    • Eventi EUREKA
    • #fattoreETC HELP!
    • Cronaca & articoli benessere
04.06.2023 ¦ Gol mancato del pareggio, gol subito e la coppa va allo YB con un grandissimo Lugano
28.05.2023 ¦ Abbiamo il nuovo campione del mondo: il Canada batte la Germania (sorpresa) 5:2
28.05.2023 ¦ Rignam ¦ mangiare senza rischi anche dopo le date di scadenza…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Riceviamo e pubblichiamo: L’IGNOBILE E VERGOGNOSO SERVIZIO DELLE FFS

    RBoss
    Ago 18, 2014
    eticinforma, ffs
    0

    Ho effettuato in data 17 agosto un ordine online per acquistare un biglietto del treno a mio nipote per la tratta Faido-Desio, l’ho pagato pensando che avrei avuto un e-ticket da poter stampare e mostrare direttamente al controllore.
    Immaginatevi il mio stupore quando ho visto sulla conferma d’ordine ed il dettaglio la scritta “non vale come titolo di trasporto”.
    Ho subito telefonato agli uffici delle FFS, buttando alle ortiche ben 22 minuti (che sicuramente mi verranno fatturati cari anche se nella maggior parte del tempo ho sentito solo una stupida musichetta), e il signore che mi ha risposto mi ha detto che dovevo recarmi alla biglietteria di Bellinzona a ritirare il biglietto!

    Faccio notare che il biglietto parte da Faido per Desio (Italia). Abitando a Dalpe devo fare Km 52.4×2 (andata e ritorno) per ritirare un biglietto per un treno che parte a 10 km di distanza da casa mia…… incongruente!
    Ho chiesto se fosse possibile farmi rimborsare il biglietto ed avrei provveduto ad acquistarne un altro direttamente alla stazione di Faido. La Hotline SBB mi ha risposto che il rimborso era possibile ma che mi sarebbero state addebitate delle spese extra (che potrebbero ammontare fino al 100% del prezzo iniziale).

    Ho quindi telefonato ad un mio conoscente che lavora alle FFS da molti anni e lui mi ha consigliato di stampare tutto quanto era possibile e di mostrarlo al controllore del treno, sicuramente si poteva risolvere la cosa bonariamente.

    È VERGOGNOSO! Pensavo che le FFS fossero un’impresa seria ma evidentemente mi sbagliavo di grosso!

    Ho stampato tutto quello che potesse, in qualche modo convalidare il mio acquisto ed ho consegnato il tutto (compresa la stampa della mail inviata al ticketshop) a mio nipote che ieri sera alle 20.19 é salito sul treno a Faido.
    Fortunatamente sul treno ha trovato un controllore intelligente che ha capito la situazione e non gli ha fatto problemi, fino a Chiasso sarebbe arrivato sicuramente. Come giustamente fatto notare dallo stesso controllore, avrebbero potuto esserci altre discussioni sul treno in Italia, visto che non aveva un biglietto valido. Altro che viaggio in treno, viaggio sereno!

    Trovo che sia una cosa assolutamente ridicola il servizio che le FFS fanno alle valli. Hanno chiuso tutti gli sportelli in modo da non pagare personale e non si possono nemmeno fare gli e-ticket. Poi pretendono che usiamo la ferrovia? Ho buttato un pomeriggio intero per fare un semplice biglietto e non ero nemmeno sicura che mio nipote fosse arrivato a casa!

    Alla fine mio nipote é arrivato sano e salvo a casa, faccio notare che il controllore del treno italiano non ha fatto una piega, quando ha visto che il biglietto era stato regolarmente pagato non ha nemmeno chiesto ulteriori spiegazioni.

    Stamane ho ricevuto la risposta delle FFS, secondo loro é colpa di Trenitalia che non permette l’emissione di e-ticket. Inoltre io avrei dovuto essere a conoscenza che la prima biglietteria aperta fosse a Bellinzona! Adesso, dovrei chiedere il rimborso, detratti Fr. 10.– per le spese. Incredibile, hanno il coraggio di chiamare questo “servizio”!

    Ho replicato, facendo notare che il minimo che potessero fare é di avvisare il cliente che non avrebbe potuto ritirare il biglietto alla stazione di partenza (Faido é il capoluogo della Valle Leventina, non una piccola stazione secondaria) e questo prima di addebitare la carta di credito.

    A tutt’ora non ho ricevuto risposta alla mia ultima mail, nonostante abbia avvisato che avrei divulgato questa storia.

    Lettera firmata (Katia Faranda)

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o sostenitore. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.