La Confederazione dovrebbe promuovere la bici e sostenere Cantoni, città e organizzazioni private. Questo è l’obiettivo che si pone l’iniziativa a favore della bici. Il prossimo 5 marzo l’iniziativa sarà lanciata ufficialmente e comincerà la raccolta delle 100’000 firme. Per informarsi meglio e firmare l’iniziativa clicca qui.
L’iniziativa per la bici è un’iniziativa popolare federale. Essa richiede che l’uso della bici sia promosso in misura analoga a quello dei sentieri e percorsi pedonali.
Nella Costituzione federale sono stati emanati principi su queste reti viabili; in tutti i Cantoni è sorta una fitta rete di sentieri ben curati e segnalati. Normative e standard garantiscono una qualità elevata.
L’uso della bici ha un grande potenziale e può dare un importante contributo alla mobilità. Oggi la promozione del ciclo è limitata a singole città e si ferma troppo spesso al confine comunale.
Il comitato promotore dispone di 18 mesi per raccogliere le 100’000 firme occorrenti. La raccolta delle firme inizia il 5 marzo 2015.