Prolungata la mostra di Mario Fanconi nell’oratorio San Rocco a Ponte Capriasca fino al 26 settembre
Inaugurata all’inizio di settembre nell’Oratorio San Rocco a Ponte Capriasca, l’esposizione di opere di pittura di Mario Fanconi (Bellinzona 1912-Mezzovico 2013) è prolungata fino a lunedì 26 settembre compreso.
Singolare e popolare figura di commerciante e artista, Mario Fanconi ha conseguito la maturità alla Commercio di Bellinzona, ha aperto e gestito per decenni la boutique Cristina in via Nassa a Lugano, affiancando alla fortunata attività commerciale l’amore per la pittura. Già nell’adolescenza aveva realizzato i primi quadri ad olio (il primissimo una scena di caccia, in omaggio al padre, accanito cacciatore che, vista la predisposizione del figlio, gli aveva regalato colori e pennelli) per poi proseguire con passione soprattutto nella tecnica ad olio. I temi preferiti sono stati la figura, il paesaggio ed i fiori, non trascurando altri motivi simbolici. Ha esposto a più riprese, la prima mostra nella Galleria Al Ponte di Ponte Tresa nel 1973, poi a Lugano, Chiasso, Rivera in diverse Gallerie d’arte ed Istituti, non esclusi gli spazi della sua Boutique Cristina di Via Nassa. Dopo la morte nel giugno 2013 ad oltre un secolo di vita, le figlie hanno provveduto a proporre i suoi quadri prima nella Casa Battaglini a Cagiallo, ed ora con questa mostra nell’oratorio San Rocco e Ponte Capriasca, sovente sede di eventi culturali, concerti ed esposizioni.
L’esposizione riunisce una settantina di opere, olii su tela e in qualche caso su tavola, dagli anni Settanta ai primi del nuovo secolo. L’ampia scelta ha lo scopo di ricordare un artista competente ed appassionato, che fino ad un’età molto avanzata ha dedicato all’arte passione, competenza e ricerca.
L’esposizione di opere di Mario Fanconi è stata prolungata fino a lunedì 26 settembre compreso, con i seguenti orari: lu-ve 16-20, sa 10-12 / 15-20, do 15-20. Entrata libera. Contatti: 079 220.43.22.