Grazie al lavoro del PLR a livello nazionale la Svizzera diventerà più competitiva
Come PLR abbiamo l’obbligo di fare tutto il possibile per sostenere le nostre imprese e garantire così i posti di lavoro, in particolare in questo momento delicato legato alla crisi Covid-19. In questo senso, la recente decisione della Commissione economia del Consiglio nazionale di approvare il progetto di progressiva abolizione della tassa di bollo è da interpretare come una notizia molto positiva. La richiesta era del resto parte integrante anche del programma di legislatura del PLRT, con l’obiettivo finale di favorire l’occupazione e aumentare la competitività del nostro Paese.
Grazie al voto dedicisivo del presidente della Commissione economia, il PLR ginevrino Christian Lüscher, le operazioni sui titoli svizzeri, sulle obbligazioni estere di durata residua inferiore ad un anno, così come le polizze di assicurazione sulla vita non saranno più gravate dalla tassa di bollo. Le tasse di bollo federali sono tributi riscossi dalla Confederazione, in particolare sull’emissione e sul commercio di titoli, nonché sui pagamenti dei premi d’assicurazione. Praticamente nessun altro Paese applica questa tassa; un chiaro deficit competitivo per la Svizzera, che va assolutamente eliminato.
Favorire l’occupazione con le riforme
Alex Farinelli, Consigliere nazionale: “È proprio nei momenti di crisi che bisogna essere capaci di attuare le riforme che possono rendere più attrattivo il nostro paese, la progressiva abolizione della tassa di bollo federale va proprio nella direzione di migliorare le condizioni quadro della piazza finanziaria svizzera favorendo l’occupazione”.