Il 2016 rappresenta qualcosa di molto importante per il nostro Team, affermatosi nel tempo, e quest’anno fanno 10 anni, come media – giornale di nicchia a favore del volontariato, sociale e del tempo libero, un giornale ETiCinforma.ch che vi racconta il bello del Ticino in tempo reale. In questi anni abbiamo creato una piccola filiera di specialisti nei vari ambiti, come la grafica, la tipografia, il giornale, la fotografia, un ufficio marketing e ancora la società che organizza eventi, come dall’altra parte siamo stati, e lo saremo ancorai n futuro, Media Partners di molti eventi e manifestazioni. (Nella foto a sinistra durante l’evento ETC al Padiglione Svizzero di Milano Expo 2015 del 31 agosto 2015, Roberto Bosia consgna a Piero Galli, nr. 2 di Expo Milano, un buon Ratafià e una Spampezia) Tante persone collaborano con noi a titolo di volontariato proprio perché hanno sposato la nostra linea editoriale, che non è solo tale ma è il nostro modo di intendere il giornalismo e in maniera più ampia il nostro modo di affrontare la vita con tutti i i problemi belli e brutti che incontriamo. La saggezza dell’età di chi scrive, permette inoltre di vedere sempre e in ogni modo il bicchiere mezzo pieno.
Se da una parte confermiamo il nostro impegno nel settore del giornalismo, nel corso del mese di gennaio presumibilmente riusciremo a presentarvi il nostro ETiCinforma.ch online con un vestito nuovo e responsive con smartphone e tablet, potenzieremo le sezioni e i nostri interventi a favore del sociale, del volontariato e ci inoltreremo attivamente, questa sarebbe l’intenzione, nel settore a favore del consumatore. Manterremo Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” e sarà la 5 edizione, professionalizzandola e allargandola al Ticino, rimanendo fedeli alla nostranità delle proposte.
Abbiamo anche in testa, una rassegna gastronomica veloce molto particolare che non vi sveliamo, vorremmo anche cercare di sostenere il commercio nella regione delle 3 valli con un evento autunnale. Saremo nuovamente Media-Partners di tanti eventi e ci impegneremo a fare un giornalismo fresco e sincero. La sezione con le nostre opinioni, al vetriolo magari, sarà sempre un nostro caposaldo, perché non ci nascondiamo alle denuncie del mondo politico, commerciale ed economico, prendendo posizione a favore, queste sempre, della gente. Ma ci sarà molto altro, eventi unici ai quali sappiamo già di essere coinvolti, e dopo 9 anni di esperienza, ci piacerebbe avere un trimestrale cartaceo, non fotocopia dell’online, ma diversamente scritto, tenendo sempre in priorità la gente, il volontariato e la società civile.
Noi ci impegneremo di certo per far questo, saremo vicino alla gastronomia e al suo mondo, faremo incursioni nella vicina Valtellina e Valchiavenna come nelle regio Insubria, ma terremo sempre presente le necessità del nostro territorio e dei suoi attori. Non le manderemo a dire quanto alcuni imprenditori ne combineranno di tutti i colori così come quando il mondo politico, troppo spesso, agisce senza regole, e senza la consapevolezza che almeno 150 mila abitanti su 330 mila del nostro Cantone è in difficoltà. Noi ringraziamo i nostri collaboratori, chi da anni crede in noi e ci aiuta a dare forma e concretezza al giornale online e questi stessi collaboratori sono entusiasti di essere presenti anche nella forma “paper”.
Importanti , ma veramente molto importanti i nostri sostenitori, che senza troppe domande tecniche, ci sostengono con i loro versamenti perché sanno che tutti noi usiamo questi soldi per potenziare il nostro impegno verso chi non ha voce e ha bisogno di supporto. Grazie di cuore, ma un grande Grazie perché grazie a tutti voi, sponsor, collaboratori, lettori riusciamo a dare, speriamo, un modesto supporto a chi ne ha bisogno. Siamo aperti ad ogni collaborazione purché non sia in contraddizione con la nostra linea editoriale e vi ringraziamo ancora una volta nel seguire il nostro cammino, che meglio sarebbe.
Per l’Associazione ETC un 2016 tutto da scoprire con tante iniziative/novità sempre con il vostro sostegno il vostro e nostro cammino perché assieme possiamo dare anche solo una carezza a chi ne ha bisogno e se riusciamo a strappare un sorriso sincero a chi è in difficoltà noi avremmo raggiunto pienamente il nostro scopo.
Ma non possiamo scrivere tutto ma di certo avremo tante altre iniziative, anche poco roboanti e nel silenzio che tendono sempre a raggiungere gli scopi che ci siamo prefissati , riassunti in una parola: SOLIDARIETÀ !
