Testi liberamente tratti dal romanzo di Carlo Silini “Il Ladro di ragazze” – © Gabriele Capelli Editore – www.gabrielecapellieditore.com
La Passeggiata teatrale – sulle tracce de “Il ladro di ragazze” prende il via domenica 18 maggio con la prima rappresentazione. Le iscrizioni sono aperte da oggi sul sito di Mendrisiotto Turismo, dove è anche possibile consultare il calendario e il programma completo al seguente LINK.
Un progetto ideato e promosso da Mendrisiotto Turismo, sostenuto da Banca Raiffeisen, da Flli Valsangiacomo Vini e dal Centro di Competenze agroalimentare Ticino con il progetto Ticino a Te. Un’esperienza culturale e sensoriale unica, in cui territorio, storia e narrazione si fondono per offrire un’occasione di scoperta autentica del Mendrisiotto. L’iniziativa nasce dalla volontà di offrire un percorso a piedi, una passeggiata rilassante che unisca la scoperta del territorio alla narrazione teatrale, ispirandosi al romanzo storico di Carlo Silini, Il ladro di ragazze.
Dopo il positivo riscontro ottenuto nel 2023 con un tour in e-bike, molti avevano espresso il desiderio di un’esperienza simile, ma da vivere camminando. Da qui l’idea della passeggiata teatrale, pensata per immergere i partecipanti nella cupa e affascinante atmosfera del Mendrisiotto del Seicento. Il percorso si snoda dalle Cantine di Mendrisio, lungo la via Famiglia Maggi e fino a San Giovanni, con arrivo nei pressi della chiesa parrocchiale. Durante il tragitto, articolato in una decina di tappe, attori professionisti interpretano i personaggi del romanzo, accompagnati da una guida esperta.
Le rappresentazioni si svolgeranno di domenica, a fine pomeriggio, esclusivamente in caso di bel tempo. Al termine di ogni rappresentazione è previsto un momento dedicato ad una degustazione di vini, offerti dalla Flli Valsangiacomo Vini e di prodotti del territorio, offerti dal Centro di Competenze Agroalimentari Ticino con il progetto Ticino a Te.
Ogni replica sarà riservata a piccoli gruppi di massimo 30 persone per garantire un’atmosfera intima e suggestiva. Il testo teatrale è in lingua italiana, e il progetto si rivolge in particolare al pubblico ticinese o di lingua italiana, curioso di riscoprire luoghi noti sotto una luce completamente nuova.
L’esperienza teatrale è stata realizzata in stretta collaborazione con il giornalista Marco Della Bruna, autore dei testi e con gli artisti Ettore Chiummo e Davide Gagliardi (teatro Lunaparco), che si sono occupati dell’adattamento teatrale e della regia. A completare il cast, Isabella Giampaolo, Fedro Mattei e Michele Rezzonico. I costumi di scena sono stati realizzati da Deborah Erin Parini, Atelier Asüro.
Per organizzare queste 6 serate, Mendrisiotto Turismo ha coinvolto inoltre diversi partner, che si sono rivelati essenziali per poter consolidare il progetto. Si ringrazia per la cooperazione, oltre agli sponsor Raiffeisen Mendrisio, Flli Valsangiacomo Vini e Ticino a Te: la Parrocchia di Mendrisio, la Famiglia Ferretti-Ceppi, la Famiglia Zuccolo, la Famiglia Valsangiacomo, PFAHLER Tende s.a.g.l., Italo Pesce (Music Cave).
L’auspicio è che siano chiaramente in molti a volere vivere questa nuova esperienza e a decidere d’iscriversi per passare alcuni momenti in compagnia, tornando con il pensiero alla Mendrisio di un tempo!
ORGANIZZAZIONE TURISTICA REGIONALE
MENDRISIOTTO E BASSO CERESIO