Sabato 16 settembre sul lungolago di Paradiso si è tenuta la prima edizione di “Paradiso Acquatica”, evento dedicato agli sport acquatici più praticati sul lago Ceresio, come canottaggio, sci nautico fuori golfo, sub, stand up paddle ed esercizi di salvataggio anche con i cani.
Sono state proposte emozionanti esibizioni di grande effetto, oltre alla possibilità di praticare di persona le diverse discipline, suscitando grande entusiasmo e partecipazione del pubblico presente.
Nei giardini in riva al lago è stato anche allestito un villaggio con info-point delle associazioni sportive presenti, oltre ad un’ampia offerta di attività ludiche che hanno intrattenuto il pubblico fino a tarda sera, accompagnate da musica e gastronomia.
Nonostante la meteo non sempre favorevole, l’evento ha segnato anche l’arrivo di una straordinaria nuotata agonistica di 15km da Porto Ceresio, portata a termine dal campione internazionale Leo Callone, ancora in grande forma a 78 anni.
“Paradiso Acquatica” si propone, quindi, con una sua formula innovativa e altamente spettacolare che consente di cogliere la vera anima del lago, divertendosi, svolgendo attività sportive attualissime e alla portata di tutti, ammirando le bellezze del Ceresio e scoprendone angoli poco noti.
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con le associazioni Salvataggio Paradiso, Canottieri Audax, Club Sci Nautico Ceresio, Centro Lugano Sub, Paradiso in Movimento e Nuotata del Ponte Diga.