Si è svolto sabato mattina, 4 ottobre 2014, in un’atmosfera di grande festosità la 2a edizione dell’evento transfrontaliero “In Cammino per la Pace”, organizzato dall’Associazione Culture Ticino Network di Lugano con l’aiuto di ben 7 Comuni svizzeri ed italiani, tra cui Agno, Luino, Ponte Tresa, Lavena Ponte Tresa, Cadegliano, Magliaso e Caslano.
Malgrado il tempo uggioso, la giornata si è aperta con il ritrovo di molti partecipanti, della parte svizzera presso la stazione FLP di Agno alle ore 9:30, e dalla parte italiana alle ore 10:00 a Cadegliano Viconago.
Per la parte svizzera, ad accogliere i partecipanti vi è stato il Sindaco di Agno Mauro Frischknecht. La comitiva ha successivamente proseguito il cammino verso Magliaso dove per l’occasione era stata allestita una buvette dal Gruppo genitori con animazione per garantire il giusto rinfresco ai partecipanti. La cantante Natalia ha allietato i presentati con una canzone dedicata alla Pace e il Municipale Andrea Kundert ha portato il saluto di benvenuto da parte delle autorità. Dopo aver ripreso la marcia ed essere giunti alla volta di Caslano, vi è stata una bellissima accoglienza con canti da parte degli scout e un saluto ufficiale dalla Vicesindaco Iris Brugnetti.
Il momento culminante dell’evento, infatti, è stato l’unione dei popoli proprio sul ponte doganale di Ponte Tresa alle ore 12, azione simbolica di quest’evento, promossa da coloro che desiderano unire tutte le generazioni in un dialogo comune ed offrire uno spazio internazionale di riflessione. E’ seguito un breve momento ufficiale, dove sono intervenuti la fondatrice e Presidente dell’Associazione Culture Ticino Network Margherita Maffeis, il Vicesindaco di Ponte Tresa Roberto Tarchini, il Sindaco di Lavena Ponte Tresa Pietro Roncoroni, la consigliera comunale di Luino Enrica Nogara, la deputata del ministero On. Maria Chiara Gadda e rappresentanti di diverse associazioni svizzere ed italiane.
Infine, alle ore 12:30, presso il Salone Comunale di Ponte Tresa si è celebrato l’incontro di pace con un’imperdibile “Maccheronata di Solidarietà” ricca di animazione e divertimento, tra cui uno spettacolo dei famosi Kolping Singers di Lugano, un concerto della Swiss Percussion School e una lotteria di beneficenza. Grande emozione ha trasmesso il collegamento skype con Padre Polidoro di Assisi.
L’Associazione Culture Ticino Network ringrazia di cuore tutti i partecipanti per questa giornata confermatasi per la seconda volta un successo e tutti coloro che hanno reso possibile quest’evento supportando la nostra missione divulgando un messaggio che tocchi i cuori di tutte le generazioni, così da poter costruire un futuro migliore, più umano e sensibile alle persone bisognose. Infatti, i fondi raccolti della giornata saranno devoluti ai 2 progetti di solidarietà che sostiene l’Associazione, ossia il “pulmino della solidarietà” per persone disabili e con reddito modesto in Ticino e il “progetto pace in Karamoja”.
Numerosi altri eventi saranno organizzati nei prossimi mesi dall’Associazione Culture Ticino Network in vista del 4° World Forum per la Pace che si terrà dal 8 al 10 novembre 2014 presso l’Università della Svizzera Italiana e il Palazzo dei Congressi di Lugano.
In particolare, vi segnaliamo gli eventi di sabato, 18 ottobre 2014, ore 16:30 con lo spettacolo di balletto “Alice in Wonderland” a cura della Scuola di Danza Maria Selvini di Chiasso presso la sede del Club 74 di Mendrisio e di sabato, 25 ottobre 2014, ore 14:30 con la proiezione del film “Scialla!” presso il Cinema Iride di Lugano.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il è possibile visitare il sito www.generazioninelcuoredellapace.ch