Avete presente quelle persone che mostrano l’invidiabile capacità di attraversare mari e monti per realizzare i propri sogni e che, col tempo, tra alti e bassi, ma sempre senza demordere, alla fine ci riescono?
Ecco, il nuovo singolo di Iris Moné, “Direction Soleil”, è ispirato proprio da una di queste persone. E a un campo di fiori.
“È un’amica di origine francese che ho conosciuto a San Diego ad avermi dato lo spunto per questo brano.”, racconta la cantautrice ticinese. “L’ho sempre ammirata per la sua determinazione e ho avuto voglia di distillare il suo buon umore contagioso e la sua positività in una canzone.”
Dalle prime note si sente subito la voglia di estate, di sole (o piuttosto di “soleil”, in francese) e di passeggiate all’aria aperta.
L’arrangiamento fa l’occhiolino ai grandi classici della musica funky, mentre il testo incita a seguire i propri sogni e a prendersi cura dei propri bisogni, anche se sono piccoli gesti quotidiani che ci fanno stare bene.
“Non credo sia davvero possibile essere sempre positivi nella vita, ma malgrado le difficoltà che dobbiamo affrontare è importante ricordarci di non lasciarci sprofondare troppo nell’oscurità. Che splenda dentro di noi o che sia fuori nel mondo, ricordiamoci di seguire la nostra luce.”
Orientarsi e andare nella direzione del soleil, come i girasoli.
Iris Moné lo conferma: trova spesso l’ispirazione musicale mentre viaggia e osserva la natura.
“Nei giorni in cui ho scritto questa canzone sono passata accanto a un campo di girasoli in due momenti diversi della giornata e sono rimasta sorpresa nel vedere che, a distanza di poche ore, tutti i fiori si erano girati in un’altra direzione: quella della luce”.
Fiori ed amicizia, luce e determinazione, musica e gioia: potete ascoltare la luminosa “Direction Soleil” sulle principali piattaforme musicali online e sul sito www.irismone.com.
Crediti:
Songwriting: Iris Moné
Foto: Amanda Claire Monnet
Grafica: kandrax