Raphael Biondo (all’anagrafe Raffaele Biondo) è un cantautore italiano nato a Caltagirone (classe 1988), attivo dal 2018 quando, dopo aver deciso di trasferirsi a Cracovia nel maggio dello stesso anno, iniziò a “testare” il pubblico locale esibendosi nei vari pubs. La voglia di costruire qualcosa di concreto con la musica lo porta ad intraprendere diversi progetti con altri artisti ma, per vari motivi, decise di mettersi in proprio e creare le sue canzoni da solo, scrivendone i testi e occupandosi della voce e della parte strumentale (chitarra e basso). Da lì un flusso di idee e melodie cominciarono a germogliare fino a diventare, poi, vere e proprie canzoni.
Il suo primo lavoro come artista indipendente è l’EP dal titolo “Free mind”, uscito il 21 settembre 2021 nei principali digital store. Contiene quattro brani cantati in inglese (tranne uno che è cantato in italiano) più un quinto brano strumentale, composti durante una fase di analisi interiore che portò l’artista a “materializzare” alcune forme pensiero espresse nei testi delle canzoni, come ad esempio in Matrix e in Free mind (da cui l’EP prende il titolo).
Raphael Biondo è anche un pittore che di tanto in tanto non disdegna di esprimere la sua vena artistica nella realizzazione di dipinti acrilici su tela.