I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • NO all’iniziativa popolare “contro la dispersione degli insediamenti”

    RBoss
    Gen 21, 2019
    0

    L’Unione Svizzera dei Contadini (USC) e l’Unione Contadini Ticinesi (UCT) invitano la popolazione il 10 febbraio a respingere l’iniziativa popolare “contro la dispersione degli insediamenti” perché è troppo estrema. Nonostante l’iniziativa miri a una maggiore protezione dei terreni agricoli, la richiesta di congelare al livello odierno le zone edificabili è decisamente eccessiva e non tiene conto dell’attuale realtà agricola, di cui limiterebbe notevolmente lo sviluppo.
    Al di fuori delle zone edificabili sarebbero permesse solo costruzioni di “interesse pubblico” e costruzioni per un’agricoltura dipendente dal suolo. Le associazioni di categoria del primario non accettano questa distinzione tra agricoltura “dipendente” e “non dipendente” dal suolo, che è già molto contestata nella pratica agricola e si teme che in futuro ci possano essere ulteriori restrizioni. Per quanto riguarda gli “edifici di interesse pubblico”, si è già assistito in passato a come questa definizione abbia tolto un’enorme quantità di terreni alla produzione agricola.
    USC e UCT ritengono che la revisione della Legge sulla pianificazione territoriale 1 (LPT1), così come l’articolo 104a sulla sicurezza alimentare, forniscano già un’eccellente risposta al problema della perdita dei terreni agricoli, senza limitare le possibilità di sviluppo del settore. Basterebbe che le norme vigenti fossero applicate coerentemente e senza eccezioni per limitare la scomparsa dei terreni agricoli e non vi è nessuna necessità di limitare in modo così radicale la possibile creazione di nuove zone edificabili.

    Sì alla protezione dei terreni agricoli, ma non sacrificando le possibilità di sviluppo
    L’USC e l’UCT si battono da sempre per un uso parsimonioso dei terreni coltivabili. I dati statistici più recenti dimostrano che i terreni coltivabili continuano a scomparire al ritmo di 1 metro quadrato al secondo. Questa tendenza è molto preoccupante, soprattutto se messa in relazione con il tasso di autoapprovvigionamento che in Svizzera è già molto basso, circa il 50%. Le perdite più importanti di terreno agricolo sono causate dall’espansione degli insediamenti e dalla costruzione di infrastrutture pubbliche. L’iniziativa prevede che la creazione di nuove zone edificabili sia ammessa soltanto tramite compensazione di una zona edificabile di dimensioni e valore equivalenti. È ovvio che l’agricoltura voglia mantenere i terreni coltivabili, ma questa iniziativa si spinge troppo in là e rischia di essere controproducente. Un ampliamento delle zone edificabili è necessario per garantire la crescita dell’economia e della popolazione, quando lo sviluppo degli insediamenti verso l’interno raggiunge i suoi limiti.

    Agricoltura dipendente dal suolo e agricoltura non dipendente dal suolo
    La definizione di produzione agricola dipendente o non dipendente dal suolo è decisamente spinosa. La suddivisione viene fatta sia per quanto riguarda la produzione vegetale sia per quella animale. È considerata produzione dipendente dal suolo quella in cui le piante sono radicate direttamente nel terreno e non importa se si tratta di un’area all’aperto o di un’area sotto vetro, per esempio una serra. Una produzione vegetale è invece considerata non dipendente se non esiste un rapporto sufficientemente stretto con il suolo, quando cioè esiste uno strato di separazione tra radici e terreno coltivato, vale a dire quando il terreno viene sostituito come fattore di produzione: hors sol, lana di roccia, tecnologia dei film di nutrienti, coltura a strato sottile, sistema giapponese, ecc.
    Per la produzione animale invece la distinzione tra dipendente e non dipendente dal suolo è legata alla disponibilità di una base alimentare propria. Se gli animali vengono nutriti prevalentemente con mangimi prodotti dall’azienda, si parla di produzione animale dipendente, se invece la maggior parte del mangime viene acquistato si tratta di produzione non dipendente.
    La distinzione tra produzione dipendente o non dipendente dal suolo ha già causato diversi problemi e incomprensioni. In seguito a diverse decisioni del Tribunale federale, sempre più sistemi di produzione infatti sono considerati non dipendenti dal suolo, in particolare per quanto riguarda la produzione vegetale.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.