I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Nasce la Biblioteca delle scuole di Chiasso

    RBoss
    Ott 20, 2023
    #fattoreETC, biblioteca chiasso, eticinforma.ch, scuole
    0

    Nasce la Biblioteca delle scuole di Chiasso, una realtà che unisce gli spazi finora separati della Scuola elementare e della Scuola media
    Il progetto di creare una biblioteca per ragazzi e ragazze a Chiasso nasce nel 2016, quando il Municipio appena insediato decide di dare seguito a una richiesta dell’allora direttore dell’Istituto scolastico comunale, Carlo Formenti, e di demolire il muro di separazione fra la biblioteca della Scuola media e le Scuole elementari. L’opera è stata realizzata nell’estate del 2019 anche grazie alla collaborazione con la Scuola media che, con il suo direttore Marco Calò, durante l’anno ha condotto un intero progetto legato all’abbattimento dei muri sia fisici sia metaforici. La gestione dei due spazi è rimasta appannaggio dei due ordini di scuola, e si è lavorato costantemente affinché si unissero le forze. Complice la pandemia, il processo ha subito dei rallentamenti, ma ora la nuova concezione di “biblioteca delle scuole” è diventata realtà.
    Il progetto Biblioteca delle scuole di Chiasso (il nome definitivo sarà scelto dagli allievi attraverso un concorso) è stato elaborato per dare continuità al processo di crescita delle allieve e degli allievi, che durante il loro percorso scolastico a Chiasso hanno ora un punto di riferimento unico, e rafforzare ulteriormente i servizi a loro disposizione.
    Oltre ad offrire ai piccoli lettori un maggior numero di libri – il totale ammonta a circa 12’000 volumi – l’ottimizzazione riguarda anche gli aspetti logistici, organizzativi e formativi: la Biblioteca delle scuole è curata da una bibliotecaria diplomata, che copre il servizio per entrambi gli istituti scolastici con impegno part-time, mentre il prezioso aiuto del gruppo di volontarie permette l’apertura prolungata degli spazi e la gestione di eventi, letture o animazioni.
    Nella Biblioteca sono stati allestiti una “zona studio” (con tavoli e sedie), una “zona lettura” (con divanetto) e una postazione dotata di PC a disposizione degli utenti per le ricerche.
    La struttura e il catalogo di libri sono dedicati anzitutto agli alunni dei due istituti scolastici, tuttavia la Biblioteca è pronta ad accogliere anche i piccoli della scuola dell’infanzia e i loro genitori.
    La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì – anche il mercoledì pomeriggio – e prevede delle aperture straordinarie durante le vacanze scolastiche. Di mercoledì e durante le ferie, l’accesso avviene dall’entrata delle Scuole medie.
    I dettagli sono consultabili all’indirizzo https://www.sbt.ti.ch/biblio/smch/
    Con la creazione di questa biblioteca, il Dicastero Educazione del Comune di Chiasso e la Scuola media sono convinti di mettere a disposizione dei giovani un luogo di facile accesso, in grado di rispondere alle loro esigenze di lettura e di informazione.
    L’inaugurazione ufficiale della nuova Biblioteca è prevista nella tarda primavera.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.