La Città di Lugano da anni si impegna in modo concreto nel promuovere i trasporti pubblici tra gli studenti e gli apprendisti contribuendo al pagamento del 50% dell’abbonamento arcobaleno per le zone cittadine. Questa encomiabile misura permette di limitare il costo annuale massimo dell’abbonamento per un giovane residente a Lugano a fr. 273.
Molti studenti e apprendisti luganesi però si devono recare fuori Comune o addirittura in altri Cantoni. In tal caso i giovani si ritrovano con spese di trasporto importanti che possono arrivare fino a fr. 2650, somma necessaria per acquistare un abbonamento generale, e che si sommano a ulteriori costi come l’affitto in una casa per studenti.
Questo considerevole incremento di spesa, l’affollamento dei treni e la mancanza di un contributo della Città per abbonamenti validi nel resto del Ticino e della Svizzera quali l’abbonamento generale, l’abbonamento metà prezzo o l’abbonamento seven25, mitigano i grandi sforzi promossi dall’Ente pubblico per incentivare l’utilizzo di bus e treni da parte dei giovani.
Sovvenzioni comunali di questo tipo sono già presenti in altri Comuni ticinesi. Per esempio:
• Collina D’Oro partecipa con il 50% dei costi a finanziare l’acquisto di diversi tipi di abbonamento tra cui l’abbonamento generale FFS
(https://www.collinadoro.com/index.php?node=378&lng=1&rif=d344dd778d)
• Mezzovico applica diversi tipi di sconti fino al 50% dei costi per abbonamenti arcobaleno e metà prezzo
(http://www.mezzovico-vira.ch/Facilitazioni-comunali-f3c97f00)
• Mendrisio contribuisce al 15% del costo degli abbonamenti fino a un massimo di 300 franchi
(https://mendrisio.ch/novita-sugli-incentivi-comunali-per-il-trasporto-pubblico/ )
In considerazione delle linee di sviluppo 2018-2028, che tra l’altro si prefiggono di ottenere il label di Città dell’energia, per il cui conseguimento la mobilità efficiente ricopre un ruolo centrale, proponiamo di ampliare le sovvenzioni fino al 50% sul trasporto pubblico per giovani studenti e apprendisti domiciliati a Lugano che studiano o lavorano fuori Città.
Visto quanto precede, invitiamo il lodevole Consiglio comunale a voler risolvere:
1. La mozione è accolta.
2. Il Municipio è incaricato del seguito.
Con ogni ossequio.
Per il Gruppo Partito Popolare Democratico e Generazione Giovani
Anna Beltraminelli (prima firmataria)
Michel Tricarico
Angelo Petralli
Benedetta Bianchetti
Lorenzo Beretta Piccoli
Federica Colombo
Giovanni Albertini
Michele Malfanti