Una giornata speciale per la signora Manfrini Marie Agnès (Agnese) che ha festeggiato i cento anni nella sua Casa di Monteggio circondata dall’affetto dei suoi cari e dagli amici.
La signora Agnese Manfrini Gobet è nata il 25 settembre 1919 in Gruyère. Durante la seconda guerra mondiale risiedeva a Interlaken dove ha incontrato il futuro marito, Felice Manfrini. Il signor Manfrini allora prestava servizio presso il Generale Guisan. Il ricordo di quest’ultimo è sempre presente nella mente della signora Manfrini che, da buona cavallerizza, ricorda pure i nomi dei cavalli del capo dell’esercito: Nobs e Discours.
Dopo la guerra lei e il marito si trasferiscono a Losanna, nelle vicinanze del Generale che fino alla morte rimarrà legato al suo Felice.
Agnese Manfrini si darà da fare per aiutare suo marito a gestire un ristorante nel Canton Vaud prima di trasferirsi a Crocivaglio di Monteggio cinquanta anni orsono.
Da allora con discrezione e cordialità si è integrata nella comunità locale e in quest’angolo del Ticino che considera ormai casa sua. Accudita dalla figlia Denyse ha raggiunto serenamente il traguardo dei cento anni, per la gioia di tutti i suoi famigliari e in particolare del suo nipotino Marco.
Alla festa era presente anche il Sindaco di Monteggio Piero Marchesi che, in rappresentanza del Municipio e di tutta la popolazione, ha portato gli auguri insieme ad un omaggio floreale.
Nella foto sono presenti la signora Manfrini Marie Agnès e il Sindaco di Monteggio Piero Marchesi.
Sito web del Comune: www.monteggio.ch