Minergie si rinnova. La revisione degli ormai ben noti standard edilizi Minergie, Minergie-P e Minergie-A è ormai in atto da parte della nuova Direzione. Con il coinvolgimento di esperti del settore edilizio vengono oggi sviluppate le novità fondamentali. I nuovi prodotti saranno intro-dotti il 1° gennaio 2017.
In questa fase di riorientamento dell’Associazione Minergie, il suo Direttore Generale Andreas Meyer Primavesi ha costituito una nuova Direzione che verrà supportata da un team di esperti nel settore della tecnica edilizia.
L’Associazione Minergie affronta oggi situazioni e mercati particolarmente dinamici. Minergie è sinonimo di comfort, qualità ed efficienza energetica. Essendo di gran lunga il marchio maggior-mente riconosciuto nel settore dell’energia, Minergie intende mantenere il suo ruolo pionieristico e si impegna ad approfondire nuove tematiche. Attualmente il compito più importante della Direzione è di rivedere completamente gli standard Minergie, Minergie-P e Minergie-A. Questo adattamento si basa su una richiesta ampiamente condivisa che risale all’autunno 2015 e sugli sviluppi tecnici e normativi degli scorsi anni. Le modifiche e gli aggiornamenti degli standard edilizi nei settori delle costruzioni e dell’energia verranno discussi apertamente in occasione di una serie di incontri tra gli esperti. Anche la Confederazione e i Cantoni sono strettamente coinvolti in questo processo.
Tra i temi in discussione, si questionerà in particolare sulle soluzioni disponibili per raggiungere un equilibrio ottimale tra l’utilizzo di corrente elettrica e la produzione della stessa da impianti foto-voltaici. Saranno approfonditi e analizzati in modo accurato anche i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di nuove tecnologie, tra cui le batterie per lo stoccaggio della corrente elettrica.
Tutte le novità saranno presentate al pubblico in occasione dell’Assemblea Generale del prossimo 16 giugno 2016 a Friborgo. L’entrata in vigore delle stesse seguirà a partire dal 1 gennaio 2017.
Grazie a questa nuova veste – aggiornata rispetto agli attuali sviluppi nel mondo dell’edilizia e dell’energia – Minergie continua a scrivere la sua storia di successo.