Il cantante scozzese Midge Ure (Glasgow, 1953) con il suo doppio concerto acustico è il protagonista indiscusso di due date live presso il Bravo Caffè di Bologna, il 2 ed il 3 dicembre 2015.
Midge raggiunse la fama come chitarrista dei Visage – assieme a Steve Strange e Billy Currie con i quali scrisse l’hit “Fade to Grey” – dal 1978 al 1980 e la confermò in veste di chitarrista e cantante degli Ultravox, band di punta del rock elettronico britannico, dal 1980 al 1987.
Nel 1975, ancora giovanissimo, rifiuta l’offerta di Malcolm McLaren di diventare il cantante solista dei Sex Pistols; ma suonerà un periodo con i Thin Lizzy. Poi, nel 1980, dopo l’esperienza synthpop dei Visage, la grande occasione. In seguito all’abbandono del leader John Foxx, entra come cantante e chitarrista negli Ultravox, con i quali compone e interpreta brani di successo planetario, come la gotica “Vienna” e la successiva “Dancing With Tears In My Eyes”, ispirata ad un conflitto atomico, senza dimenticare “Hymn” e “Lament”.
Nel 1984, organizza insieme a Bob Geldof la manifestazione canora internazionale “Band Aid”, per la quale scrive anche la canzone “Do They Know It’s Christmas?”, che diventa una hit mondiale. Saranno coinvolti in questi live le maggiori star internazionali della musica, come ad esempio Freddy Mercury. Nel 1985, debutta come solista e, dopo una serie di album e singoli come “If I was”, rientra nei piani alti delle classifiche musicali mondiali grazie al successo planetario del singolo-hit “Breathe” (omonimo album del 1996).
Quest’ultima song è rimasta celebre per aver fatto da colonna sonora per gli spot pubblicitari della Swatch (1997-1998), con produzione annessa di ulteriori clip girati appositamente. “Breathe” sarà anche il nome del tour mondiale che seguirà alla scoperta del singolo, che si deve ad un pubblicitario italiano suo fan: Francesco Nencini, che ai tempi, lavorava per le campagne pubblicitarie della famosa marca di orologi.
E’ poi stato pubblicato ancora con buon successo di critica l’album “Move me” (2000); mentre, in questi anni recenti, James Midge Ure è stato impegnato in una reunion con gli altri membri degli storici Ultravox, che l’ha visto ancora una volta in giro per le maggiori piazze mondiali, a seguito della pubblicazione insieme ai colleghi, dell’album “Brilliant”.
Questo nuovo tour internazionale, lo vedrà tornare ad esibirsi da solo in tutto il proprio repertorio, inclusi i brani del nuovissimo CD “Fragile”, prodotto interamente da solo nel suo studio a Bath (UK).
Per riservazioni tavoli e biglietti, rivolgersi alla direzione di Bravo Caffè.
http://www.bravocaffe.it/
http://www.midgeure.co.uk/
Monica Mazzei
addetta stampa eventi
www.ETiCinforma.ch
monica.mazzei.eventi@gmail.com