Hey mamma, StraLugani con me?
Il mese dedicato alle mamme è cominciato e tra pochissimo sarà loro festa.
C’è chi regala fiori, chi regala profumi o una giornata alla SPA. Ma per le mamme StraLuganer cosa c’è di meglio di un pettorale per la prossima edizione della nostra corsa?
Per le mamme più sportive un regalo da 21km, per quelle che vogliono lanciarsi in distanze medie 10km con un bel fiocco, e per chi ha voglia di essere mamma sprint ma senza troppo impegno un bel pensiero da 5km!
E se vuoi raddoppiare il regalo, corrila insieme a lei, tagliare insieme il traguardo non ha prezzo!!
#RunWithMum
Iscrizioni / Anmeldungen / Inscriptions / Registrations
Prepariamoci a correre la StraLugano
Tornano i consigli del nostro preparatore Luigi Nonella
Per chi è al primo approccio alla corsa, la parola d’ordine è gradualità.
Incomincia con 10′ di camminata veloce (come fosse la marcia sportiva) per riscaldarti. Finita questa fase, passa ad alternare corsa e camminata:
1′ corsa – 1′ camminata
2′ corsa – 2′ camminata
e così via fino ad arrivare a 5′ di corsa e 5′ di camminata e concludi con 5′ di corsa leggerissima o camminata veloce.
Avrai così concluso i tuoi primi 45′.
Nelle uscita successive, man mano che te la senti potrai aumentare la lunghezza degli intervalli di corsa rispetto alla camminata, fino a che riuscirai ad avere la sufficiente autonomia per correre 45′ continuativi.
Se il tuo livello di preparazione ti permette di mantenere già un’autonomia di corsa di almeno 45′, è il momento di allenare la velocità.
Introduci variazioni di ritmo all’interno del tuo allenamento di corsa per migliorare la tua velocità di base.
Comincia il tuo allenamento con una corsa costante e dopo una prima fase di riscaldamento, esegui 5 o 6 accelerate a ritmo sostenuto della lunghezza di 100 m ciascuna, tornando al punto di partenza camminando a passo lento. Completa poi il tuo allenamento a ritmo costante.
In questo modo, ti accorgerai sessione dopo sessione, che riuscirai a percorrere le stesse distanze a velocità più sostenuta.
Insomma la StraLugano sarà per te un gioco da ragazzi!