L’Associazione Amici FC Locarno ha seguito con tristezza agli eventi di inizio anno, riflettendo in questi mesi su quanto potrà essere il futuro dell’Associazione FC Locarno, superstite ed orfana del fallimento della FC Locarno SA.
Malgrado il ritiro della Prima squadra dal campionato di attivi, l’Associazione FC Locarno continua a occuparsi del Settore allievi.
Tutta l’attenzione degli Amici è dunque inizialmente rivolta al consolidamento dell’Associazione FC Locarno, affinché i ragazzi di Locarno e dintorni possano svolgere l’attività calcistica come attività sportiva, ludica e soprattutto di aggregazione sociale. Proprio per questo scopo, la Città di Locarno mette disposizione le infrastrutture destinati agli allenamenti e le partite degli allievi con importanti investimenti e costi di gestione.
Gli Amici hanno valutato la situazione sulla base delle poche informazioni disponibili e comunicate dall’attuale Comitato dell’Associazione FC Locarno, per rendersi disponibili nel rilancio dell’Associazione stessa.
Dalla convocazione dell’assemblea generale ordinaria che si svolgerà domani sera, si evince unicamente che potrebbero cambiare i vertici societari dell’Associazione ed a tal proposito, alcuni Amici sarebbero disponibili all’elezione per contribuire al futuro delle Bianche casacche.
Agli Amici non è nota la situazione finanziaria dell’Associazione (i conti al 30 giugno 2017 non sono mai stati resi pubblici), per capire concretamente il reale stato economico e quali impegni ha assunto negli ultimi anni l’Associazione FC Locarno con terze persone, sono propensi a richiedere delle grida pubbliche su foglio ufficiale dove tutti i creditori sono invitati ad insinuare i loro crediti entro un termine di 30 giorni dalla pubblicazione.
L’esercizio comporta la presentazione di un bilancio e conto economico debitamente revisionati da un ufficio esterno competente e pubblicati a favore di tutti i sostenitori ed interessati.
Solo in un secondo momento, presa coscienza di una situazione contabile chiara e trasparente, sarebbe possibile ripartire e sostenere un’attività societaria stabile e credibile che sappia pianificare e garantire un futuro all’Associazione FC Locarno.
Solo con la certezza di uno stato finanziario chiaro dell’Associazione FC Locarno sarà possibile capire l’ampiezza dell’aiuto necessario da apportare e meglio programmare la prossima stagione sociale.
A questo proposito nel caso in cui si presentasse una situazione economica precaria che possa pericolosamente compromettere l’attività ed il futuro stesso del FC Locarno, il Comitato degli Amici del FCL mette inoltre a disposizione le proprie conoscenze, competenze e relazioni per gestire un eventuale concordato tra i creditori.
Unicamente con lo strumento efficace della pubblicazione sarà possibile fare finalmente chiarezza finanziaria prima di qualsiasi altra scelta, questo è quanto si auspicano gli Amici del FCL, sponsor e i sostenitori che desiderano aiutare il beneamato.
Il momento è importante e questa è forse l’unica e ultima possibilità che ci resta per lasciare da parte personalismi e dietrologie senza senso e anteporre per una volta l’interesse comune.
Per il Comitato Giovanni Giudici Presidente
Associazione Amici FC Locarno