I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Progettiamoci
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio
26 03 2025 ¦ Chi non ha voluto ripristinare i sussidi cassa malattia a favore della gente: UDC, Lega e PLRT

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Ma perché il turismo nell’alto Ticino non prende?

    RBoss
    Ott 20, 2019
    0

    Le soluzioni non ci sono, forse, o magari ci sono ma non le si vogliono applicare perché da anni va bene così. L’altro giorno eravamo in valle Verzasca e ci siamo meravigliati dai turisti presenti nei vari ritrovi pubblici, tutti gli Info Point turistici aperti e tantissime persone a camminare. Ho fatto una relazione pensando di trovarmi in quello stesso momento in valle di Blenio, Leventina o in Riviera… vuoto senza gente, con enti turistici chiusi, ristoranti chiusi, insomma un grigiore pazzesco. Eppure diciamolo alla grande: arrivare a Sonogno non è la strada dell’oro. Ci saranno pure dei motivi che spinge la gente in quei luoghi e non in alto Ticino. Le soluzioni stanno nel mezzo ma fino a quando ci si siede e si aspettano i turisti senza investire nulla nel marketing, qui stiamo parlando del settore privato, difficilmente si potranno ottenere risultati. Commissionare studi alle varie università sono soldi buttati via, la situazione l’abbiamo tutti sott’occhio. Se il pubblico investe in cataloghi e altri mezzi promozionali, magari in maniera poco mirata, sono le persone che fanno di un territorio l’attrattiva dello stesso. Sia gli addetti pubblici del settore, che prendono lo stipendio comunque vada, e che non hanno inserito la marcia dell’innovazione, o non gliela hanno imposta, come gli imprenditori stessi di questi luoghi, anziani e poco dinamici o propensi ad innovare, sono il mix dell’insuccesso di queste regioni. Nessuna unità di intenti, ognuno lavora per se e se appena è possibile si mettono i bastoni tra le ruote di chi vorrebbe gettarsi nella mischia con idee innovative e creative.

    Vi sono valli in Ticino che hanno cambiato la marcia e altre che da 50 anni marciano sul posto. Non è una questione di territorio o opportunità ma di testa e quando alla testa di queste regioni vi sono alti funzionari statali che comunque non sanno il valore del franco e non capiscono che se investi un franco ne devi ottenere almeno 5 com imprenditore, diventa difficile con le dinamiche statali volere creare e innovare. Infatti la dinamica dei nostri politici di valle è che comunque, se investi un franco e perdi tutto, alla fine dell’anno lo Stato pareggia i conti. Non è così nell’industria privata. Dunque si impone un cambio mentale strutturale da parte di tutti; stato, autorità, funzionari e imprenditori (piccoli imprenditori) e cercare una volta per tutte di lavorare assieme con un’unica meta… (difficile la svolta proprio perché si è sempre fatto così e qualcuno poi ci mette una pezza). ETC/rb

    Esempio: domenica di voto nel capoluogo di una valle dell’alto Ticino solo due ristoranti aperti… Fare turismo significa anche metterci del proprio e non sempre con guadagno, ma porre le basi per il guadagno, ma forse questa frase è troppo complicata per alcuni…

    Anche per questo si imponeva un cambio generazionale a livello di autorità politica….

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.