– Freno all’imposta sulla sostanza
si conclude la presentazione degli emendamenti di AreaLiberale ed UDC (LaDestra) al m7417 (riforma cantonale fiscale e sociale). Trovate allegate la quinta, sesta e settima proposta di modifica, che mirano a rendere più effettivo il meccanismo di freno all’imposta sulla sostanza proposto dal Consiglio di Stato.
Il quinto emendamento propone di sostituire il parametro del 60% nel freno all’imposta sulla sostanza con il 40%. Il testo espone il caso tipo di un imprenditore proprietario di una media impresa (ossia la casistica di contribuenti che si intende mantenere ed attirare sul territorio) che sostanzialmente non è toccato dal freno.
Il sesto emendamento equivale al primo ma propone un passaggio dal 60% al 50%. Si tratta di una seconda scelta per AreaLiberale ed UDC, ma altresì della necessaria proposta formale che permetta alle deputate e ai deputati di esprimersi su una variante più moderata.
Il settimo emendamento propone di escludere il valore locativo dalla formula di calcolo del freno all’imposta sulla sostanza.