L’operazione PREVENA 16, effettuata in collaborazione tra la Polizia cantonale, le Polizie comunali, la Polizia dei trasporti e le Guardie di confine, si è conclusa il 24 dicembre 2016. Sull’arco di 20 giorni una media di 28 agenti al giorno hanno prestato servizio nei punti prestabiliti per garantire una presenza accresciuta di pattuglie nel periodo natalizio in ambiti di grande affluenza, quali negozi e centri commerciali, con lo scopo principale di evitare il verificarsi di furti con scasso, borseggi e taccheggi.
Le cifre riguardanti l’Operazione PREVENA 16 hanno visto la presenza sull’arco dei venti giorni di 561 agenti con 368 posti di controllo effettuati. Sono state controllate 1569 persone e 1006 veicoli. I fermi per inchiesta sono stati 13 e 2 le persone arrestate.
L’operazione PREVENA è strutturata sul concetto di tre livelli di sicurezza:
livello sicurezza cittadino: con lo scopo di garantire il sostegno alle necessità del cittadino durante la fascia attiva della giornata;
livello di sicurezza del territorio: alfine di prevenire i reati ed agire dinamicamente sul terreno con l’impiego mobile delle forze;
livello sicurezza dei fenomeni: eventi che con serialità vanno oltre l’attività ordinaria.
I dati riguardanti i furti con scasso, durante il mese di dicembre hanno mostrato un andamento contenuto e stabile del fenomeno. Grazie all’attività di prevenzione/informazione della polizia e grazie all’arresto di diversi autori o gruppi di autori di reato, la statistica sull’arco annuale vede una diminuzione generale dei furti sul territorio cantonale.