In data odierna, la fondazione annuncia con piacere che il 14 aprile 2022 alle ore 20:30 avranno luogo le processioni del Giovedì Santo.
La processione partirà dalla chiesa di San Giovani percorrendo il centro storico di Mendrisio. Verrà dunque seguito l’itinerario tradizionale, che prevede il passaggio di 270 figuranti a piedi e a cavallo, dalla piazza principale, fino ad arrivare alla chiesa dei Cappuccini, per poi fare successivamente ritorno alla chiesa di San Giovanni verso le 22:30 circa. Si tratta della prima edizione dopo il riconoscimento UNESCO avvenuto nel 2019.
La fondazione tiene a segnalare alcune informazioni utili agli spettatori che desiderano raggiungere Mendrisio:
• Il centro storico di Mendrisio è raggiungibile comodamente grazie a due stazioni ferroviarie, ovvero Mendrisio e Mendrisio San Martino, dai parcheggi delle piscine comunali di Mendrisio è disponibile un bus navetta gratuito per raggiungere facilmente il centro storico.
La Navetta è attiva dalle ore 19:15 alle ore 20:45 verso il centro e dalle ore 22:15 alle ore 23:00 in direzione piscine con partenza dalla chiesa di San Giovanni.
• Per coloro che invece decidessero di arrivare in macchina, è possibile trovare le indicazioni dei parcheggi al link. I parcheggi riservati agli invalidi si trovano in Via Lavizzari.
Il pubblico può decidere liberamente il luogo in cui assistere al passaggio delle processioni. La fondazione tiene però a sottolineare, che vi è anche la possibilità di prenotare un posto a sedere sulle rinnovate tribune in Piazza del Ponte presso l’Infopoint presente in Piazza del Ponte, oppure scrivendo una mail a: tribuna@processionimendrisio.ch. I posti non sono numerati e il costo è di 10 fr per persona.
Si segnala inoltre la presenza di una nuova sala stampa appositamente allestita per l’occasione, presso la biblioteca del Museo d’arte di Mendrisio. È attiva dalle 10.00 alle 22.30