Le iscrizioni per «gusto16», l’unico concorso di cucina nazionale per apprendisti in Svizzera, sono aperte. Questo concorso per giovani cuochi talentuosi viene organizzato da Prodega/Growa/Transgourmet sotto il patronato della Società svizzera dei cuochi. Si possono vincere degli interessanti e allettanti premi, coltivare contatti utili, fare molta esperienza e vivere dei momenti indimenticabili.
New York, Amburgo, Lucerna e Lugano, «gusto16» mette in palio dei premi veramente attraenti. Questa opportunità è riservata a tutti gli apprendisti cuochi della Svizzera che sono al 2° o al 3° di apprendistato, della classe 1994 o più giovani e che sono alla ricerca di una nuova sfida. Entro il 27 novembre 2015 avete la possibilità di inviare per iscritto il vostro lavoro di partecipazione al concorso.
Lavoro di partecipazione al concorso
Il lavoro di partecipazione al concorso è composto in un primo momento da un lavoro scritto e in secondo luogo dalla finale di cucina che avrà luogo il 17 marzo 2016 presso la scuola professionale BBBaden a cui saranno ammessi i nove migliori lavori scelti da parte della commissione di concorso della Società svizzera dei cuochi. I partecipanti dovranno realizzare due portate, costituite da un antipasto e da un piatto principale sul tema «Interpretazione creativa della tradizione».
Antipasto
Creazione di un antipasto freddo e caldo con pesce, verdure biologiche ed erbe aromatiche. L’antipasto può essere composto da un massimo di due componenti principali.
Piatto principale
Creazione di un piatto principale a base di carne di vitello “Swiss Quality” con due differenti metodi di cottura/tecniche culinarie, accompagnate da un contorno a base di carboidrati, verdura e/o frutta biologica. Il piatto principale può essere composto da un massimo di tre componenti principali.
Il giovane concorso di cucina con tradizione
Il concorso di cucina «gusto16», dedicato in modo particolare ai giovani talenti culinari, è già giunto alla sua dodicesima edizione. Questo concorso di cucina nazionale per apprendisti, l’unico in Svizzera, è organizzato da Prodega/Growa/Transgourmet, il più grande commerciante all’ingrosso a libero servizio e di fornitura in Svizzera, sotto il patronato della Società svizzera dei cuochi. Attraverso questo concorso annuale, Prodega/Growa/Transgourmet si impegna a favore della formazione professionale nella gastronomia sostenibile e accompagna i giovani cuochi talentuosi sulla via del successo.
Partecipare e vincere
L’obiettivo principale di «gusto16» è quello di promuovere i giovani cuochi svizzeri. Per questo motivo ci sono sempre dei premi in palio che offrono delle belle opportunità all’apprendista durante la sua formazione. Il vincitore o la vincitrice si aggiudicherà un soggiorno di due settimane a New York con visita nella cucina del ristorante del chef di cucina, gastronomo e autore di libro americano, Thomas Keller. Sul programma c’è anche la visita al «Eleven Madisson Park» nella cucina di Daniel Humm. Chi si classificherà al 2° posto si aggiudicherà un viaggio di una settimana ad Amburgo. Al «Landhaus Scherrer» lo Chef di cucina Heinz O. Wehmann vi concederà la sua nuova interpretazione della cucina tedesca settentrionale tradizionale e la cucina moderna molecolare. Sarà anche interessante la visita e la partecipzione al corso specialistico da Bell Germania. Il 3° posto offre un programma culinario contrastante. Il Park Hotel Vitznau è stato premiato per la sua eccellente cucina come «Gault Millau Hotel dell’anno 2014». L’esecutivo Chef di cucina Christian Nickel (16 punti Gault Millau) offre una visita nelle cucine dei due ristoranti del Parkhotel. A Lugano Dario Ranza, Chef di cucina al Principe Leopoldo (16 punti Gault Millau), rivelerà la sua filosofia culinaria. Inoltre, tutti gli apprendisti cuochi che invieranno il proprio lavoro di partecipazione al concorso riceveranno in regalo un coltello Kai, come anche un rimborso menu sotto forma di buoni acquisti del valore di CHF 100.– da parte di Prodega/Growa.
Il concorso di cucina dal successo duraturo
Questo concorso di cucina per apprendisti è ormai diventato un vero e proprio trampolino di lancio per giovani cuochi talentuosi. Infatti, «gusto» ha permesso a molti partecipanti di entrare a far parte della squadra giovanile di cuochi e, di conseguenza, a muovere i primi passi nel mondo dei concorsi di cucina. Grazie a «gusto» molti apprendisti hanno la possibilità di dimostrare in pubblico le proprie capacità, di farsi conoscere e allo stesso tempo fare delle esperienze importanti. Inoltre, la partecipazione a «gusto» rappresenta per molti apprendisti anche una sfida e l’ideale preparazione all’esame finale.
Sostegno di partnership
La realizzazione di «gusto», è possibile grazie al grande sostegno dei tanti sponsor dell’industria e del commercio. Oltre a Emmi, Ice Factory Schweiz AG, Kadi, Mercedes-Benz e Unilever Food Solutions, che sono i partner leading, vi sono ulteriori sponsor che sostengono in modo considerevole questo evento.
I documenti del concorso, come anche ulteriori informazioni e immagini, si possono scaricare da subito sul sito ufficiale www.gustoevent.ch. (il testo e la foto qui pubblicata sono tratte dal sito ufficiale indicato a lato)
«gusto» è l’unico concorso di cucina nazionale in Svizzera per apprendisti al 2° e al 3° anno. Questo concorso viene organizzato da Prodega/Growa/Transgourmet, Transgourmet Svizzera SA, sotto il patronato della Società svizzera dei cuochi.