Risanamento finanziario entro la fine della legislatura
Le finanze del Cantone preoccupano il PLR: basta tergiversare!
Il PLR prende atto dell’aggiornamento intermedio del Preventivo 2015 che conferma la situazione critica che stanno vivendo le nostre finanze cantonali. Il PLR rimane fermo sull’obiettivo prestabilito: il pareggio dei conti entro la fine della legislatura! Per far ciò, il PLR auspica che si agisca sulla spesa e attraverso risparmi strutturali, senza nessun aumento delle imposte. Tutto il Governo dovrà far gioco di squadra…
Senza la quota sull’utile della Banca nazionale svizzera, da intendersi quale ricavo straordinario, l’aggiornamento intermedio dei conti del Cantone registrerebbe un peggioramento di 38.6 milioni di franchi. Il PLR attende che il Governo presenti nei prossimi mesi misure di risparmio strutturali con l’obiettivo di diminuire la spesa pubblica.
Siamo il gruppo di maggioranza relativa in Parlamento, con un consigliere di Stato alle finanze. Noi ci assumiamo le nostre responsabilità, ma ci aspettiamo che tutti facciano la loro parte.
Il PLR inoltre rimane fermo sulle sue posizioni di favorire gli investimenti pubblici come, per esempio la diffusione della fibra ottica anche nelle zone periferiche: si tratta di un investimento da accelerare perché potrà generare importanti ricadute economiche per nuovi insediamenti, di cittadini e aziende, e non da ultimo migliorare la situazione della mobilità.