CIAO SONO TINA E VI SPIEGO CHE FACCIAMO NOI DI ETC E TUTTI I NOSTRI PROGETTI
EVENTI IN AGENDA ETC ... CHE FAI OGGI?
ZAHRA RUSCONI - UDC
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
SPECIALE PER CANDIDATI; UNA GRANDE OPPORTUNITÀ DI AVERE VISIBILITÀ ...
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
SEM GENINI - LEGA DEI TICINESI
PIETRO QUANCHI - IL CENTRO
MARCO QUADRI - IL CENTRO
AMALIA MIRANTE - AVANTI CON TICINO & LAVORO
ROBERTO FERRARI - LEGA DEI TICINESI
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
#fattoreETC HELP ! - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
PRONACI AUTO SAGL - OSOGNA
CERCHI E OFFRI LAVORO ¦ un contributo da parte di ETC
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
vaxiETCar ¦ servizio trasporto e accompagnamento
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
SAN VALENTINO , NON ESCO CON DONNE SPOSATE!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Area Eventi & Marketing
    • CONTROINFORMAZIONE (video)
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • ETC Arte & Cultura con Maria Marchese
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • In casa d’altri…
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • RiGnamino popolare
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • ESPO Leventina 10-11 nov. 2018
    • Lavoro (Cerco & Offro)
    • #IPSI & #DaCCapo
    • Il signor Pizzico
    • C’era una volta ETC…
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • vaxiETCar ¦ trasporti & accompagnamenti
    • Operatori convenzionati ETC
    • Eventi EUREKA
    • #fattoreETC HELP!
    • Cronaca & articoli benessere
24.03.2023 ¦ Elezioni cantonali del 2 aprile 2023, alcune considerazioni e una grande delusione per un’occasione che andrà nuovamente persa!
21.03.2023 ¦ Un po’ mi vergogno di cosa succede da noi grazie a CS. Un sistema che stà scoppiando!
15.03.2023 ¦ Booking.com, uno strumento bello ma utilizzato male da albergatori… alla fine non è uno specchio della realtà..
22.02.2023 ¦ Maria Marchese collabora con ETC nel settore dell’arte e della cultura.
07.02.2023 ¦ Un buon giornalismo ha dei costi e deve però garantire la coerenza della propria linea editoriale

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Le 5 Terre e le sue Aziende “Stratus” di Fabrizio Salce

    RBoss
    Mar 27, 2019
    5 terre, aziende stratus, fabrizio salce
    0

    Tornare alla 5 Terre, godersele attraverso la piacevolezza di una passeggiata tra i carrugi o dal mare a bordo di un tipico gozzo. Sentire il profumo dei limoni, della lavanda, del rosmarino e l’intensa fragranza del mare. Decantate dal premio Nobel Eugenio Montale nel suo celebre “Meriggiare pallido e assorto” e ammirate da migliaia di turisti che dal tutto il mondo arrivano su questo delizioso angolo di Liguria. 5 borghi incastonati nella roccia: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso; 5 località dai colori pastello inserite in un territorio che nel tempo l’uomo ha plasmato, lavorato, modificato.
    manarola dal mareLa mano forte e bisognosa ha scavato in ogni anfratto pur di estrarre dal pietrisco briciole di terra coltivabile. Terra sostenuta dai famosi muretti a secco che la gente del posto chiama cian e che tanto sudore hanno fatto travasare delle fronti. I 5 borghi fanno parte del Parco Nazionale delle 5 Terre, poco meno di 3.900 ettari di territorio e circa 4.000 abitanti sui 5 comuni. Patrimonio Mondiale dell’umanità il Parco è uno dei Parchi Nazionali più piccoli d’Italia.
    Tornarci per prendere atto di persona che 14 Aziende delle 5 Terre che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio “Stratus” ovvero un bollino blu, un segno di riconoscimento per le attività più attente e sensibili ai temi dell’ambiente fra quelle che svolgono attività turistiche legate al mare. Una certificazione per l’impegno nella protezione dell’ecosistema e nella divulgazione dei valori ambientali e culturali. Aziende della ricezione turistica, operatori del mare, dell’ospitalità e dei circoli.
    muretti a seccoMa andiamo con ordine. Il Progetto Stratus, finanziato nell’ambito del Programma Interreg Marittimo 2014-2020, coordinato da CRENoS (università di Cagliari) insieme ad ENEA e Parco delle Cinque Terre, è stato messo in atto e sviluppato in zone turistiche ad alto pregio naturalistico in Liguria, Sardegna e in Francia, nella regione costiera tra Provenza e Costa Azzurra (PACA).
    L’obiettivo generale del progetto “STR.A.TU.S. – Strategie Ambientali per un Turismo Sostenibile” consiste nell’aumentare la competitività internazionale delle micro imprese e delle PMI della filiera prioritaria transfrontaliera del turismo sostenibile, operanti in particolare di territori costieri ad alto pregio naturale e interessati da vasti flussi turistici.
    Il progetto, che ha preso il via proprio nell’anno dichiarato dall’Onu come “Anno Internazionale del turismo sostenibile” si è sviluppato in due anni (2017-2018), e ha puntato a rafforzare la competitività del settore turistico marino-balneare supportandone la crescita sostenibile, partendo dalla convinzione che un turismo ben progettato e gestito, che rispetti e valorizzi la ricchezza di risorse naturali, che migliori l’ambiente e sia attento allo sviluppo delle popolazioni, contribuisce alla crescita economica di un territorio.

    L’obiettivo di Stratus è rivolto allo sviluppo turistico sostenibile, individuando gli strumenti di gestione che favoriscano e migliorino la sostenibilità delle imprese dei territori costieri ad alta valenza ambientale e insieme mirino alla creazione dal basso di un marchio per i prodotti eco-turistici, affidandone l’utilizzo a organizzazioni e istituzioni vicine alla realtà locale.

    tramontoIl marchio Straus tende dunque a migliorare la gestione ambientale del territorio, partendo dalle singole attività produttive coinvolte nel settore turistico; stimolare le aziende a conoscere e ad approfondire gli impatti ambientali delle loro attività per cercare di ridurli adottando soluzioni tecnologiche; vuole favorire il riconoscimento da parte della domanda turistica del valore aggiunto associato ai benefici di carattere ambientale che si possono ottenere attraverso l’innovazione e pratiche virtuose; inoltre fornire uno strumento di marketing ambientale alle aziende per promuoversi nel segmento verde della domanda turistica.
    Le strategie locali abbracciano dunque i contenuti, le informazioni e le pratiche orientate alla sostenibilità ambientale (rifiuti, energia, acqua, trasporti) pratiche che saranno confrontate tra le aree interessate per arrivare ad avere una strategia integrata sulla sostenibilità ambientale in tema di turismo.
    I tempi cambiano velocemente, il turismo è cambiato così come è diverso l’approccio dei turisti verso le visite alle località più famose al mondo. Un serio lavoro di coerenza e consapevolezza è doveroso per tutela l’ambiente e rispettarne chi ci vive. Dalle Aziende un segnale importante nella speranza di avere ancora nel tempo turisti capaci di godere un “Meriggiare pallido e assorto” tra i celebri cian, come amava fare il grande poeta italiano.

    Fabrizio Salce

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o sostenitore. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.