La vittoria dell’Ambri è importantissima in ottica Play-out per tenere distante il Langnau. Solo negli ultimi 6 minuti l’Ambri ha segnato e girato la partita. Il Lugano non aveva nulla da chiedere a questa partita, e il suo allenatore ha messo in pista il portiere di riserva, molti giovani che di regola non hanno ghiaccio, molti titolari lasciati a riposo, e diciamolo subito questo Lugano non ha sfigurato contro un Ambri affamato di punti. Chiaro che l’Ambri non ha fatto stravedere e questo forse è il regalo che il Lugano ha fatto ai cugini. Ora le strade si dividono con il Lugano a puntare verso il titolo e l’Ambri cercare di evitare la relegazione.
Giusta la soluzione per l’Ambri che dopo aver fallito l’obiettivo Play-Off si trova almeno a fare pace con i tifosi battendo, lo ripetiamo, un Lugano sperimentale formato juniori, che assolutamente non hanno sfigurato ma sono segno di continuità seria e professionale per i bianconeri.
Alla fine un 6-4 con l’ultimo gol a porta libera e meglio così che almeno si evitano, si spera i soliti incidenti che sono sempre dietro l’angolo per alcuni cretini che di hockey non capiscono nulla. Gol risolutivo di Pestoni, il quarto e un gol della camomela di Giroux che difficilmente sarà in pista la prossima stagione. Ora l’Ambri dovrà veramente cercare di non sottovalutare i Play-Out e finire subito la stagione.
Il problema sarà la sostituzione dei Pestoni, Grassi che sono giocatori fondamentali che l’annno prossimo non ci saranno più.
Una nota negativa il fallaccio di Berger su Bertaggia, fallo cattivo e inutile che avrebbe potuto avere conseguenze fisica sul giocatore bianconero. Brutto i fischi su Bertaggia dei tifosi biancoblu che subendo un fallaccio nuovamente è uscito zoppicante e non è più entrato in pista. Segnali di poca sportività di una squadra che ha ben altri problemi che fischiare/applaudire un ferimento di un avversario.
Per il Lugano inizia l’avventura che si spera non termini subito come le passate stagioni. E che sia lo sport ad avere sempre la priorità su tutto il resto.