I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Progettiamoci
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio
26 03 2025 ¦ Chi non ha voluto ripristinare i sussidi cassa malattia a favore della gente: UDC, Lega e PLRT

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • La Settimana della Svizzera italiana dell’USI approda nel Giura

    RBoss
    Dic 18, 2017
    0

    L’iniziativa “+ identità: Settimana della Svizzera italiana”, giunta alla settima edizione, si terrà dal 15 al 19 gennaio 2018 nel Giura, Cantone particolarmente sensibile alle questioni identitarie e riguardanti le lingue minoritarie nel nostro paese.

    La sede principale è il Lycée cantonal de Porrentruy, ma all’evento partecipano anche il Lycée Saint-Charles e tutte le scuole secondarie del Cantone. L’iniziativa, che beneficia del sostegno finanziario dell’Ufficio federale della cultura e del Canton Giura, sarà inaugurata il 15 gennaio alla presenza dei Consiglieri di Stato Martial Courtet e Manuele Bertoli e del Rettore dell’USI Boas Erez. La cerimonia di apertura sarà accompagnata dagli intermezzi musicali del Coro universitario del Conservatorio della Svizzera italiana, che in serata proporrà anche un concerto aperto al pubblico, e sarà moderata da giovani studentesse ticinesi e giurassiane. Il 17 gennaio si terrà il miniparlamento studentesco, dal quale scaturiranno raccomandazioni per promuovere lingua e cultura della Svizzera italiana Oltralpe, con la partecipazione della Delegata federale al plurilinguismo Nicoletta Mariolini e del Consigliere nazionale Pierre-Alain Fridez. Oltre a concerti e spettacoli di artisti svizzero italiani, il vicepresidente del Festival internazionale del cinema giovane Castellinaria, Stelio Righenzi, presenterà un film selezionato dal Festival e animerà un dibattito con più classi.

    Studenti-ambasciatori, da Bellinzona al Giura
    La classe 3L della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, grazie a uno scambio tra classi svolto in collaborazione con il DECS e sostenuto da Movetia, farà da ambasciatrice della Svizzera italiana. Gli studenti lavorano da diverso tempo per svolgere al meglio questo ruolo, innanzitutto grazie ad approfondimenti sulla Svizzera italiana in lingua francese – realizzati incontrando rappresentanti del territorio ticinese -, che saranno esposti al Lycée cantonal de Porrentruy nel corso della “Settimana”.

    Il ruolo degli studenti giurassiani
    Per rafforzare questo percorso alla scoperta della regione italofona, lo scorso mese di settembre è stato organizzato un soggiorno in Ticino per una classe di opzione specifica teatro e una classe di italiano del liceo di Porrentruy. Viaggiando tra Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio, gli studenti hanno visitato l’Accademia di architettura dell’USI, l’Accademia Teatro Dimitri, il Teatro Sociale di Bellinzona, il LAC e hanno svolto un atelier di due giorni con la Compagnia Paravento. Gli studenti giurassiani hanno inoltre realizzato nuovi contenuti per il percorso interattivo “+identità” allestito nell’atrio del loro liceo, occupandosi in particolare di gaffes e malintesi nelle traduzioni dal tedesco e dal francese all’italiano, di elvetismi utilizzati nella Svizzera italiana e di esempi di italofonia nelle città d’Oltralpe. Collaborano alla “Settimana” anche la mensa, proponendo ogni giorno un menù tipico, e la medioteca, che presenta una ricca vetrina di autori svizzero italiani.

    Un 2018 all’insegna di +italiano
    Il calendario 365 giorni con la Svizzera italiana sarà distribuito a circa 350 allievi di italiano delle scuole secondarie e dei licei giurassiani. Esso è disponibile gratuitamente anche sul sito www.piuitaliano.usi.ch. I contenuti, organizzati per categoria e per mese, possono essere usati come materiale didattico dai docenti portando così un po’ di Svizzera italiana nelle classi di italiano d’Oltralpe, dove troppo spesso è ancora assente.

    Maggiori informazioni

    – Il programma dettagliato della “Settimana” è disponibile come allegato alla pagina https://www.usi.ch/it/7a-settimana-della-svizzera-italiana-nel-canton-giura

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.