Che certi partiti sono come una manica a vento é comprovato dai frequenti cambiamenti dei loro slogan pubblicitari con tali diametralmente opposti. Con un’escamotage probabilmente congegnata per limitare i danni in vista delle prossime Cantonali, il motto «Sinistra é propositiva» in voga sinora é stato sostituito dal «Siamo la vostra voce» di oggi. Quanto sopra e a seconda da che parte tira la brezza, vale anche quando si tratta di valutare i risultati delle votazioni.
Iniziativa per l’autodeterminazione: «Il PS esprime grande soddisfazione per il netto rifiuto (SI 66.2% – NO 33.8%) espresso dalla popolazione svizzera contro l’iniziativa anti-diritti umani dell’UDC.»
Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti: «La significativa percentuale di voti favorevoli (SI 36.3% – NO 63.7%) indica che molte cittadine e cittadini attendono che il CF e il Parlamento trovino delle soluzioni efficaci in materia.»
A questo punto dovrei dare una bella tirata di orecchie ai miei ex docenti delle elementari e maggiori delle «Nord» di Bellinzona per non avermi mai spiegato perché il divario fra un netto e un significativo comporti solo uno striminzito 2.5%. Forse lo potrebbe fare a posteri il loquace Consigliere di Stato del DECS che il 7 aprile scorso dopo un’allegra serata passata nei grotti del (ri-)vivibile paese, in una pagliacciata degna del 100-esimo compleanno del Circo Knie affermava ai presenti che il turismo regionale dopo la partenza degli asilanti era già in evidente crisi e gravi perdite finanziarie. Il caloroso applauso dei fedeli benzinai e degli ex «Losone ci sta a cuore» convertitisi ora in «Costruiamo insieme Losone» lasciano purtroppo presagire che anche i futuri muri eretti sotto la guida del fotogenico Capomastro saranno sbiechi …. pori nümm dal nòss Comün.