I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
RELLANA GIOIELLI
14 giugno 2026 VOTA SÌ ALLE CURE DENTARIE PER TUTTI
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • La McLaren di Alex Fontana in centro a Lugano

    RBoss
    Apr 20, 2016
    alex fontana, lugano, mclaren
    0

    Si è conclusa la presentazione della stagione 2016 di Alex Fontana. La McLaren 650S GT3 che il ticinese condurrà nel Blancpain Endurance Series, campionato di riferimento a livello mondiale per quanto riguarda le spettacolari vetture Gran Turismo, è stata esposta in Piazza Riforma sotto gli occhi di moltissimi appassionati, tifosi, ma anche semplici curiosi che passeggiando per le vie del centro si sono fermati per un selfie ed un saluto al pilota di casa nostra.

    Alla presenza delle alte cariche della Città di Lugano che sempre hanno mostrato la propria vicinanza al progetto sportivo di Alex e degli sponsor che mai hanno negato il loro supporto alla carriera del ventitreenne luganese, è stato presentato il programma dell’anno che vedrà Fontana in pista già tra pochi giorni proprio a Monza, dove una folta delegazione di tifosi si recherà a supportarlo.

    20042016_Alex Fontana prsenta mclaren a lugano conferenza stampa con papa e sindaco di alex

    Il 2016 un punto di arrivo, ma anche di partenza. Dopo una vittoriosa carriera nel kart, Alex ha esordito in monoposto nella Formula Azzurra nel 2009 vincendo subito, debuttando in Formula 3 l’anno successivo, fino a raggiungere il titolo di Campione dell’European Formula 3 Open nel 2011 con il team Corbetta. Da lì la scalata verso l’Olimpo del motorsport, con una vittoriosa annata in Formula 2, il parallelo debutto nella GP3 Series dove sarebbe stato protagonista indiscusso nelle successive tre stagioni. Più volte chiamato in World Series, dove ha disputato test con ottimi risultati ed una gara a Monte Carlo conclusa subito a punti, Alex ha anche partecipato alla finale mondiale della Formula E a Londra nel 2015 con il Team Trulli, oltre ad aver avuto il privilegio di entrare a far parte del Lotus Formula 1 Junior Team, grazie al quale nel 2013 a Le Castellet ha anche provato una vettura della massima serie.

    Sono proprio state queste esperienze che hanno portato un costruttore come McLaren ad avvicinarsi allo svizzero. Alex è da sempre molto apprezzato in Inghilterra e particolarmente legato al Regno Unito, prima con la dedica del suo casco a Tom Pryce, pilota gallese scomparso nel GP del Sud Africa nel 1977, poi con la disputa della Formula 2 sotto le insegne della MotorSportVision di Jonathan Palmer, senza dimenticare il trasferimento in Inghilterra per il programma Lotus F1 Junior Team e la stagione passata al fianco di Teddy Yip Junior in seno alla Status GP con sede a Silverstone.

    McLaren, vera e propria icona e nome storico in Formula 1, negli anni ’90 si è lanciata nel mondo delle Gran Turismo e delle vetture stradali, costruendo veri e propri gioielli di tecnologia ingegneristica come McLaren F1 e più recentemente la McLaren P1. Dopo i primi successi raccolti in ambito internazionale con la McLaren MP4-12C, la casa di Woking ha lanciato sul mercato la 650S, un modello affinato e reso competitivo proprio seguendo le regole del Blancpain GT. Saranno due le vetture che McLaren GT porterà in pista con Garage 59, squadra ufficiale nei campionati internazionali. La prima, affidata ai piloti storici Rob Bell (GB) e Shane van Gisbergen (NZ) ai quali si è aggiunto il francese Come Ledogar, la seconda affidata ai giovani talenti sui quali McLaren stessa ha deciso di investire per il futuro, ovvero i britannici Andrew Watson e Struan Moore oltre appunto all’elvetico Alex Fontana. I tre, con la loro età media di 22 anni, costituiscono tra l’altro uno degli equipaggi più giovani in assoluto dell’intero campionato che vedrà al via oltre 50 vetture.

    Il Blancpain si articola su due serie, quella Sprint e l’Endurance, a cui Alex Fontana prenderà parte, e può contare sulla presenza di ben 12 costruttori: Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Chevrolet, Ferrari, Jaguar, Lamborghini, Mercedes, Nissan, Porsche ed appunto McLaren. Saranno cinque le gare, con una durata minima di tre ore per l’apertura di Monza, ed i round di Silverstone e Nurburgring, mentre la storica 24 Ore di Spa-Francorchamps sarà preceduta da una 1000Km in notturna a Le Castellet.

    Il Calendario:

    24 aprile – 3 Ore di Monza
    15 maggio – 3 Ore di Silverstone
    25 giugno – 1000Km di Le Castellet
    30-31 luglio – 24 Ore di Spa-Francorchamps
    18 settembre – 3 ore del Nurburgring

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.