La magica storia dei folletti bianconeri – Il derby
di Monica Ferracini, illustrazioni di Federica Dubbini
Prezzo: CHF 22.- / € 21,00 Formato: 21×21 Pagine 52
Copertina: Cartonata
Continua la saga dedicata all’Ambrì Piotta e al Lugano vista da occhi (meglio, da occhietti) particolari. Questa volta la materia è delicata: si parla di derby, di un confronto che da sempre suscita passioni, emozioni e reazioni potenti.
La partitona, in questo caso, diventa spunto per descrivere un viaggio incrociato e speculare delle due mini – tifoserie dalla Leventina al Luganese e dalla Resega alla Valascia. In mezzo sta il viaggio in pullman, con tanto di descrizioni di luoghi e paesaggi del Cantone, un viaggio fatto di scoperte piacevoli e sorprendenti per entrambi i gruppi. Valli, fiumi, montagne, pianure, castelli, perfino una pausa in un centro benessere vicino al Monte Ceneri!
Una trasferta che permette alle due tifoserie di scoprire pregi e difetti delle rispettive sedi, delle differenze strutturali tra le due piste, così diverse per forme e storia. E ci scappa pure una storia d’amore tra i folletti Nerina e Broccolino, una vicenda che sa un po’ di Giulietta e Romeo tra due mini – protagonisti di opposta estrazione.
Come sempre il messaggio è uno solo: lo sport, la correttezza ed il rispetto devono contraddistinguere ogni manifestazione. Guai ad essere violenti, e maleducati. Le partite devono essere occasioni di scontri leali, di confronti: in fondo è solo questione di sport!
Parte del ricavato della vendita di questi due volumi andrà alle rispettive sezioni giovanili dei due club.