Si inaugura sabato 7 novembre, rimane aperta fino al 28 febbraio 2016
La grande pittura lombarda e ticinese
in mostra alla Galleria Poma di Morcote
Fin dalla sua apertura, trent’anni fa, la Galleria Poma a Morcote si è fatta apprezzare a livello internazionale come luogo di confronto tra l’arte italiana e quella ticinese o, meglio, svizzeroitaliana. Il dato è stato ribadito dalle numerose esposizioni che si sono succedute, sempre caratterizzate da questo clima di apertura e di confronto, nel quale si innesta il piacere culturale di individuare punti di collegamento. Due in particolare. Il primo coincide con la straordinaria stagione di Corrente, che dal finire degli anni Trenta ha contribuito in misura decisiva a infondere nuova personalità nella pittura italiana e, di rimando, anche a quella ticinese. Il secondo è dato dall’Accademia di Brera, che ancora oggi continua a formare generazioni di artisti anche ticinesi.
Paolo Poma con la sua attività espositiva e di promozione culturale ha raccolto centinaia di opere di artisti italiani e ticinesi, riunendo un archivio straordinario e praticamente unico. Da questo attento e ampio collezionismo nasce la mostra dal titolo “La grande pittura ticinese e lombarda”, che si inaugura alla sabato 7 novembre. Riunisce oltre un centinaio di opere equamente suddivise tra pittori italiani e ticinesi, avendo quale riferimento, oltre ad un’altissima qualità, il periodo storico che comprende tutto il Novecento e si allunga sino ai nostri giorni. Con la possibilità di approfondire alcuni dei grandi movimenti pittorici quali il futurismo, l’astrattismo comasco, lo spazialismo milanese e di incontrare diffusamente l’opera di artisti del calibro di Music, Jean Corty, Dobrzanski (con alcuni autentici capolavori), Filippini e Italo Valenti. Tra gli obiettivi della mostra c’è in Paolo Poma il desiderio di mostrare che “gli artisti ticinesi non sono inferiori per qualità agli italiani. Come loro, riescono talvolta ad elevarsi ad un livello europeo ed a caratterizzarsi all’interno dell’arte moderna e contemporanea”.
La mostra “La grande pittura ticinese e lombarda” alla Galleria Poma di Morcote (Strecia di mort 1) si inaugura sabato 7 novembre dalle ore 15 e rimane aperta fino al 28 febbraio 2016 dal martedì alla domenica dalle ore 14 alle 17. Su appuntamento 091 996.17.77.