Con il marchio di qualità nutrizionale, l’alimentazione rientra a pieno titolo fra i servizi di ottimo livello offerti dalla casa di riposo.
In mattinata Fourchette verte ha consegnato l’attestato di qualità alla Fondazione Casa San Rocco di Morbio Inferiore. L’associazione ticinese, promotrice di sane abitudini alimentari, rilascia il proprio marchio alle strutture che si impegnano ad offrire pasti in linea con le raccomandazioni della Piramide alimentare svizzera.
“Il nostro obiettivo è quello di migliorare costantemente i servizi che offriamo ai nostri residenti”, esordisce Gaffuri, direttore della Fondazione Casa San Rocco. “Il primo passo è stato l’integrazione di una panetteria con il proprio negozio all’interno della struttura. Grazie ad essa si avvicina ulteriormente la gente e si stimolano le relazioni sociali degli anziani residenti, inoltre si possono proporre prodotti freschi ogni giorno”.
Le fitte relazioni sono un caposaldo a Morbio Inferiore e sono garantite dalla contemporanea presenza di quattro generazioni: tra le mura troviamo infatti anche un pre-asilo. Qui la linfa vitale dei piccoli si amalgama alla saggezza e all’esperienza dei più maturi.
“In questo contesto di grande convivialità, per il raggiungimento del pieno benessere dei nostri residenti, abbiamo ritenuto necessario che anche l’alimentazione fosse curata nei minimi dettagli ed abbiamo investito parte delle nostre energie per apportare i cambiamenti richiesti ai fini del riconoscimento Fourchette verte”.
Con la Fondazione Casa San Rocco, il numero di strutture associate a Fourchette verte sul territorio ticinese sale a 229.