Onorevoli Signori Sindaco e Municipali,
In data 15 maggio 2017 il Consiglio Comunale ha votato il Messaggio Municipale 101/2016 che dava luce verde all’abbattimento dello stabile ex Jelmoli. In quell’occasione il Legi-slativo decise di non concedere un credito per organizzare immediatamente un concorso per la sistemazione definitiva della piazza, principalmente per concedere il tempo di riflet-tere sul contesto pianificatorio e poter osservare la situazione dopo la demolizione dell’edificio. Si decise dunque a favore di una sistemazione provvisoria, i cui lavori sono ormai in dirittura d’arrivo. Una sistemazione che, seppur non ancora ultimata, oggi non possiamo che sperare che la sua provvisorietà si risolva in breve tempo vista la poco felice realizzazione. Asfalto scuro, vasi sovradimensionati, spazio non livellato, una bruttura este-tica che al momento squalifica e disonora il valore della Piazza del nostro magnifico (?) Borgo. Tanto che siamo purtroppo portati a chiederci se il palazzo ex Jelmoli, in fondo, non fosse il minore dei mali e questo malgrado le rassicurazioni del Sindaco Samuele Ca-vadini e del capodicastero Daniele Caverzasio.
Qualche settimana fa abbiamo potuto vivere la Festa della Musica, manifestazione che ha riscosso molto successo e che ha creato una bellissima atmosfera all’interno del nucleo storico di Mendrisio. Manifestazione che ha coinvolto sull’arco di due giorni oltre dieci mila persone di tutte le età, provenienti da tutte le regioni del Canton Ticino. Gli organizzatori della manifestazione hanno potuto tirare un sospiro di sollievo solamente a pochi minuti prima dell’inizio della Festa quando, anche grazie al lavoro di tutti gli operai che hanno lavorato al progetto, hanno ricevuto in consegna la Piazza del Ponte appena asfaltata, quest’ultima vero epicentro di tutta la manifestazione.
Mentre nel frattempo si sono completamente perse le tracce dell’inaugurazione della nuova piazza che doveva avvenire proprio a fine giugno… sarà un caso?
Fatta questa premessa, avvalendoci delle facoltà previste dalla LOC, chiediamo al Lodevole Municipio:
A quanto ammontano
le spese totali per l’abbattimento dello stabile ex Jelmoli?
e quelle di realizzazione della sistemazione provvisoria della Piazza del Ponte?
Rispetto al MM 101/2016 vi è stato un superamento di spesa? Se sì,
per quale tipo di intervento?
per quali importi e come sono stati o verranno liquidati?
Corrisponde al vero che nella progettazione non sono stati considerati tutti i gli interventi necessari?
Sono previsti degli ulteriori progetti per la piazza? Se sì, quali? In quali tempi si pensa di arrivare a una soluzione definitiva? Il Municipio ha già deciso se lasciare lo spazio vuoto oppure riedificare un edificio?
Durante la riunione di commissione congiunta (gestione e opere pubbliche) dello scorso 25 febbraio era stato precisato dall’Ufficio Tecnico Comunale che la pavi-mentazione della “vecchia” piazza e quella del sedime su cui si trovava lo stabile ex Jelmoli sarebbero state differenti. Questa affermazione è ancora valida o nel frattempo si è deciso diversamente?
Una volta terminata l’opera quanti saranno i posteggi a disposizione della cittadi-nanza?
In attesa di ricevere le risposte ai quesiti posti, salutiamo cordialmente
Andrea CROCI
Flavio FOLETTI
Renzo FOSSATI
Alessandro POLO
Monica MERONI
Gianluca ROMANINI
Vera BOSSHARD