Onorevole Signor Sindaco,
onorevole Signora e Signori Municipali,
dal 1. gennaio 2015 è entrata in vigore la Legge sul sostegno alla cultura del 16 dicembre 2013, con il relativo regolamento (Regolamento della legge sul sostegno alla cultura del 16 dicembre 2014). L’art. 27 del suddetto regolamento prevede che il Comune possa chiedere un rimborso al Cantone per i contributi versati agli allievi residenti iscritti alle scuole di musica riconosciute. Tale sussidio è erogato dal Fondo Swisslos (art. 27 cpv. 1) a favore dei Comuni ed è pari a un terzo del contributo comunale agli allievi di età inferiore a 20 anni (art. 27 cpv. 2).
Alla luce di quanto precede, chiediamo al lodevole Esecutivo:
• quante e quali sono le scuole di musica riconosciute dal Cantone che si trovano a Lugano?
• quanti sono gli allievi iscritti alle scuole di musica riconosciute residenti a Lugano che ricevono annualmente dal Comune un contributo finanziario?
• negli scorsi anni la Città di Lugano ha chiesto il rimborso previsto dall’art. 27 del menzionato regolamento?
• la Città intende chiedere per i prossimi anni il sussidio per gli allievi residenti iscritti alle scuole di musica riconosciute?
• sulla base del fatto che – ai sensi dell’art. 27 del suddetto regolamento – è possibile chiedere al Cantone il rimborso di un terzo del contributo che la Città versa annualmente agli allievi delle scuole di musica riconosciute – non ritiene il Municipio sostenibile dal profilo finanziario aumentare (nel limite del possibile) tale contributo?
Con ossequio.
Per il Gruppo PPD e Generazione Giovani in Consiglio comunale
Benedetta Bianchetti
Michel Tricarico
Giovanni Albertini
Anna Beltraminelli
Lorenzo Beretta Piccoli
Sara Beretta Piccoli
Armando Boneff
Michele Malfanti
Angelo Petralli