INTRODUZIONE
Con l’apertura della Galleria del Ceneri e altri miglioramenti infrastrutturali, da dicembre 2020 la mobilità ferroviaria, e con essa tutta la rete del trasporto pubblico ticinese, vivrà un cambiamento epocale con collegamenti più efficienti e di conseguenza interessanti per l’utenza. Il “Progetto orario 2021” evidenzia come la rete e l’orario siano costruiti sui collegamenti tra i poli di Lugano, Bellinzona e Locarno. Questo sistema di fatto esclude a priori e senza giustificazioni oggettive, relegandolo a soli collegamenti regionali peraltro penalizzanti per l’utenza negli orari di forte pendolarismo, il Mendrisiotto, con le Città di Mendrisio e Chiasso. Il Mendrisiotto conta 51’000 abitanti, 27’000 addetti, 2’400 tra studenti e insegnanti presso l’Università della Svizzera italiana (Accademia di Architettura) e la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana. Alla stazione di Mendrisio fanno capo 10 linee di bus regionali e quotidianamente circa 7’000 persone utilizzano le stazioni di Mendrisio e Chiasso. La regione ha un tessuto economico e industriale molto sviluppato e internazionale; decine di migliaia di frontalieri quotidianamente si spostano dalle aree di Como e Varese. Dal 2017 la stazione di Mendrisio rappresenta lo snodo dei due collegamenti ferroviari internazionali strategici verso sud: Stabio-Varese e Chiasso-Como. Il “Progetto orario 2021” ignora totalmente questa situazione. Il Ticino e con esso la Svizzera nel trasporto ferroviario a lunga percorrenza (IC) terminano a Lugano. Questa situazione è politicamente inaccettabile e ingiustificata nei fatti. Il Mendrisiotto deve fare parte della rete delle città svizzere collegate con treni a lunga percorrenza. Alla luce della valenza economica e geografica del Mendrisiotto è opportuno e urgente aggiornare la guida TLD “Principi e criteri per il traffico a lunga distanza” che poggia sul Progetto territoriale Svizzera.
INTERPELLANZA
1. Per il Consiglio federale e le FFS il Ticino termina a Lugano?
2. Per quali motivi non sono previste fermate di treni a lunga percorrenza (IC) nel Mendrisiotto?
3. Il Cantone Ticino ha avanzato questa richiesta? Se la risposta è affermativa, perché non è stato dato seguito?
4. Perchè con l’orario 2021 saranno tolte anche le fermate degli IC previste oggi la mattina presto e la sera tardi? La decisione è definitiva? Su quali argomenti poggia?
5. Perchè il Mendrisiotto non è parte della rete delle città svizzere collegate con treni a lunga percorrenza? Quali condizioni non sono date per una fermata degli IC?
6. Alla luce della valenza economica e geografica del Mendrisiotto non è opportuno aggiornare la guida TLD “Principi e criteri per il traffico a lunga distanza” che poggia sul Progetto territoriale Svizzera? Serve una proposta del Governo cantonale?
MOZIONE
Il Consiglio federale è incaricato di prevedere che il Mendrisiotto, tramite le stazioni ferroviarie di Mendrisio e/o Chiasso, sia inserito nella rete di collegamenti IC tra le città svizzere.
Marco Romano
Consigliere nazionale PPD Ticino
Vice-Presidente “Gruppo del Centro.PPD.PBD.PEV”
Municipale della Città di Mendrisio