INTERPELLANZA (art. 97 LGC), Miglioriamo il contac tracing, Presentata da: Edo Pellegrini
Cofirmatari:
Data: 14 gennaio 2022
Motivazione riguardo l’interesse pubblico e l’urgenza
[cfr. art. 97 cpv. 1 ultima frase LGC]
L’interesse pubblico e l’urgenza mi sembrano evidenti.
Testo dell’interpellanza
Come risulta dal post di FB allegato, il contact tracing ha quelche problema.
Riporto il testo del post:
“Purtroppo durante le feste sono risultato positivo al COVID.
Ringrazio l’autorità cantonale che oggi (N.d.R. 14 gennaio) ci ha contattato tramite il servizio di contact tracing in relazione al tampone risultato positivo al covid in data 29 dicembre 2021 e secondo i primi sintomi oggi ricevo quindi l’intimazione di isolamento fino al 5 gennaio 2022. Peccato che siano già trascorsi più di 10 giorni da tale termine, 17 dalla data della positività.
Per carità, queste persone fanno il loro mestiere e sicuramente sono oberati dal lavoro, però forse la politica e chi gestisce tutto questo dovrebbe almeno porsi la domanda se serva tutto ciò! Magari invece di sprecare tempo a telefonare a me oggi si poteva contattare qualcuno di quelli risultati positivi recentemente. Il sistema così va ripensato! In altri cantoni sei tu che ti annunci ed il Cantone così dispone di informazioni aggiornate e precise. Chiaramente questo dipende dalla responsabilità di ognuno di noi e non tutti potrebbero essere ligi come me. Però tanto vale spendere soldi pubblici per tenere in piedi qualcosa che funziona così male…”
Chiedo quindi cortesemente al CdS se non è il caso di trovare una soluzione affinché il tracciamento serva effettivamente a contenere la diffusione del virus e non vengano impiegate risorse per un’operazione che, a conti fatti, non serve a granché.
Da profano potrei p.es. pensare di azzerare tutti i tracciamenti in corso (in modo da non utilizzare risorse per contagi avvenuti diversi giorni prima) ed iniziare ad occuparsi solo delle segnalazioni delle ultime ore a partire dal momento in cui si implementasse questa soluzione.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Edo Pellegrini