INSTALLATI A CHIASSO 6 ePANEL, NUOVO STRUMENTO INTERATTIVO NELL’AMBIENTE URBANO A DISPOSIZIONE DI CITTADINI E VISITATORI
Il Comune di Chiasso è lieto di annunciare l’attivazione sul suo territorio, grazie alla collaborazione con APG|SGA, di sei City ePanel bifacciali, in altrettanti punti strategici del centro città.
I pannelli offrono ai residenti e ai visitatori occasionali un mezzo di comunica-zione e di informazione interattivo, su un lato, combinato con messaggi pubbli-citari, sull’altro. Quello di Chiasso è un progetto pilota: per la prima volta nel Canton Ticino gli ePanel sono allacciati alla fibra ottica.
Grazie alla collaborazione con APG|SGA, azienda leader in Svizzera nel settore della pubblicità esterna, con i sei nuovi ePanel il Comune di Chiasso beneficia oggi della possi-bilità di offrire un nuovo sistema di comunicazione digitale: gli ePanel presenti sul terri-torio sono collegati sul lato dell’interfaccia (touch screen) ai siti web del Comune di Chiasso e del Centro Culturale Chiasso, con connessione innovativa al sistema “SmartCity” in fase di implementazione.
Così il Sindaco, Bruno Arrigoni: “Il Municipio di Chiasso ha accolto con entusiasmo la proposta di APG|SGA volta all’installazione dei sei ePanel sul territorio comunale. L’ini-ziativa risponde pienamente alla volontà dell’Esecutivo di aprire nuovi canali di intera-zione con l’utenza, e con l’attivazione di questi strumenti digitali la nostra città compie un importante passo avanti verso la digitalizzazione degli spazi pubblici”.
Attraverso il touch screen, i passanti possono navigare e ricevere informazioni aggiornate sul Comune di Chiasso e le varie strutture di accoglienza sul suo territorio, su manifesta-zioni culturali ed eventi particolari, sull’offerta alberghiera e molto altro, localizzabili gra-zie al collegamento a OpenStreetMap. Il tutto inoltre può essere visualizzato sul proprio smartphone tramite un codice QR. Sul lato opposto del pannello, lo spazio viene riservato agli inserzionisti.
I sei nuovi City ePanel si trovano in Piazza Col Bernasconi in prossimità del Palazzo mu-nicipale, in Piazza Boffalora, in Corso San Gottardo all’altezza del parcheggio Gambrinus, all’entrata della stazione FFS in via Giuseppe Motta, nei pressi della dogana in via Mae-stri Comacini, nel comparto della cultura e degli istituti scolastici in via Dante Alighieri.
Gli ePanel – da 75 pollici – sono ad alta efficienza energetica e funzionano con elettricità
verde. Quello di Chiasso è un progetto-pilota: per la prima volta in Cantone Ticino gli e-panel sono allacciati alla fibra ottica, grazie ad AGE SA; inoltre sono stati dotati di si-stema WiFi (grazie all’intervento del CED Centro Elaborazione Dati del Comune di Chiasso), accrescendo dunque le possibilità di sfruttamento per i cittadini e per l’utenza.