Concerto di San Silvestro
Sala Teatro, LAC Lugano Arte e Cultura
Martedì 31 dicembre 2019 ore 18.30
Krzysztof Urbański direttore
Inizio prevendita: martedì 15 ottobre
Lugano, 15 ottobre 2019
Lo spettacolo del Nuovo Anno con Musorgskij e Ravel
Inizia la prevendita per il Concerto di San Silvestro: un programma spettacolare con l’Orchestra della Svizzera italiana e il direttore polacco Krzysztof Urbański.
Da martedì 15 ottobre sono disponibili in prevendita i biglietti per l’atteso Concerto di San Silvestro, che si terrà martedì 31 dicembre 2019 ore 18.30 presso la Sala Teatro LAC a Lugano. L’occasione è propizia per festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno con un direttore fra i più affermati della sua generazione, il polacco Krzystof Urbański. Al LAC, luogo che racchiude musica e arti applicate, non potrebbe suonare meglio la celebre raccolta intitolata Quadri di un’esposizione, con la quale Modest Musorgskij omaggiò l’amico architetto Victor Hartmann, illustrando una passeggiata fra alcuni dei suoi disegni e acquarelli. Musorgskij scrisse una delle partiture per pianoforte più originali del secolo XIX, che un suo grande ammiratore novecentesco, Maurice Ravel, trascrisse per orchestra, ottenendo un successo ancor più grande dell’originale pianistico. Il concerto prevede come brano di chiusura il celebre Boléro di Ravel, al termine del quale ci sarà un brindisi augurale con Urbański e l’Orchestra della Svizzera italiana, prima del rientro a casa per la cena di San Silvestro.
La prevendita dei biglietti è effettuata presso la biglietteria del LAC a Lugano in Piazza Luini 6 (MA-DO 10-18) e online su luganolac.ch. I biglietti saranno in vendita anche prima del concerto alla biglietteria del LAC.
Informazioni: osi.swiss
Orchestra della Svizzera italiana
L’OSI ringrazia tutti i suoi finanziatori e sponsor, in particolare la Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, la Città di Lugano, l’Associazione degli Amici dell’OSI e lo sponsor principale BancaStato. L’OSI è l’Orchestra residente al LAC. L’OSI è inoltre riconoscente alla SSR/RSI per il costante sostegno e la regolare diffusione radiofonica.
LAC Lugano Arte e Cultura
LAC Lugano Arte e Cultura è il centro culturale della Città di Lugano dove le arti visive, la musica e le arti sceniche interagiscono in un unico spazio: un luogo pensato per vivere al meglio l’arte in ogni sua forma. Il LAC è concepito come uno spazio dinamico, aperto sulla città e sul lago. Sposano e sostengono l’ambizioso progetto Credit Suisse e UBS, partner principali del LAC.
________
Concerto di San Silvestro
LAC Lugano Arte e Cultura
Martedì 31 dicembre 2019 ore 18.30
Orchestra della Svizzera italiana
Krzysztof Urbański direttore
Modest Petrovič Musorgskij Quadri di un’esposizione suite per orchestra (orchestrazione di M. Ravel)
Maurice Ravel Boléro per orchestra
In coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura
A fine concerto brindisi al 2020!
Differita radiofonica RSI Rete Due (rsi.ch/rete-due)
Prevendita luganolac.ch dal 15 ottobre 2019