I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Ingrado ¦ Influencer multati per aver pubblicizzato il gioco d’azzardo

    RBoss
    Ott 7, 2024
    #fattoreETC, eticinforma.ch, giochi d'azzardo, influenzer, ingrado, proibire pubblicita
    0

    L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha recentemente imposto multe di 60.000 e 75.000 euro a due influencer che gestiscono canali YouTube per aver violato il divieto di pubblicità sui giochi d’azzardo, previsto dal decreto Dignità. Questi influencer avevano pubblicato contenuti che promuovevano giochi e scommesse con vincite in denaro, una pratica vietata in Italia dal 2018. Le sanzioni sono il risultato di numerose segnalazioni ricevute tra il 2022 e il 2023, che denunciavano la presenza di video promozionali su varie piattaforme, inclusi TikTok, YouTube, Instagram, Facebook, X (ex Twitter), e Twitch. Agcom ha inoltre ordinato la rimozione dei contenuti illegali e ha vietato la pubblicazione di video simili in futuro.
    L’indagine, supportata dal Gruppo Radiodiffusione ed Editoria della Guardia di Finanza, ha raccolto prove dalle piattaforme digitali coinvolte, come TikTok, YouTube, Instagram, Facebook, X e Twitch, che hanno confermato le violazioni. Oltre alle sanzioni monetarie, Agcom ha ordinato la rimozione dei contenuti illeciti e ha imposto il divieto di pubblicare ulteriori video simili.
    Questa azione fa parte di un progetto di Agcom per far rispettare il decreto Dignità, che mira a ridurre l’esposizione al gioco d’azzardo, soprattutto tra i giovani. Negli ultimi anni, Agcom ha emesso altre multe significative contro grandi piattaforme come Google, evidenziando la vigilanza contro le violazioni del divieto di pubblicità sul gioco d’azzardo.

    Anche in Svizzera, la relazione tra influencer e gioco d’azzardo è diventata un tema di preoccupazione crescente, soprattutto per il suo impatto sui giovani. Infatti, la legge svizzera sul gioco d’azzardo, che regola anche le attività online, è entrata in vigore nel 2019 con l’obiettivo di proteggere i consumatori, specialmente i minori, dalle conseguenze negative del gioco d’azzardo. Tuttavia, l’aumento delle promozioni di giochi d’azzardo sui social media ha sollevato dubbi sulla sufficienza delle attuali regolamentazioni.

    Secondo Dipendenze Svizzera i giovani sono particolarmente vulnerabili alla pubblicità del gioco d’azzardo, soprattutto quando è presentata da influencer sui social media. Le strategie di marketing mirate utilizzano spesso illusioni di competenza e abilità per attrarre i giovani, normalizzando il gioco e occultando i rischi associati. In risposta a queste preoccupazioni, Dipendenze Svizzera ha chiesto una regolamentazione più severa, ispirandosi a misure adottate in altri paesi europei, come il divieto di pubblicità per il gioco d’azzardo o la restrizione della sponsorizzazione di eventi sportivi da parte delle aziende di giochi d’azzardo.

    La Commissione Federale delle Case da Gioco (CFCG) vigila sull’attuazione delle leggi e ha il compito di garantire che le piattaforme online rispettino le norme di protezione sociale e prevenzione delle dipendenze, in particolare limitando l’accesso a siti non autorizzati in Svizzera.
    Come rafforzare le misure di protezione e limitare l’influenza delle campagne promozionali degli influencer nel settore del gioco d’azzardo?

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.