Zurigo, 24 settembre 2015 – CRIF SA – leader in Svizzera nell’offerta di soluzioni di gestione del rischio di credito – ha analizzato le abitudini di pagamento delle aziende svizzere. In particolare, sono stati presi in considerazione i singoli cantoni, le forme societarie, le dimensioni delle aziende e il settore delle esportazioni.
Dallo studio è emerso che in media le aziende svizzere saldano le proprie fatture con 18,1 giorni di ritardo. Al contempo, i due terzi delle aziende esportatrici pagano in ritardo.
Inoltre, l’analisi di CRIF ha rivelato che in Svizzera solo il 53% delle aziende paga puntualmente. Si è preso in considerazione il ritardo di pagamento medio dell’insieme delle fatture delle singole aziende. Rispetto ai paesi confinanti, solo le aziende tedesche risultano più affidabili: il 74,8% di esse, infatti, rispetta gli impegni nei confronti dei propri fornitori entro i termini di pagamento contrattualizzati. In Francia questo valore si attesta al 38,4% e in Italia al 37,6%. Lo conferma un articolo pubblicato su “Il Sole 24 Ore” del 2 luglio 2015.
Le fondazioni sono le più puntuali nei pagamenti
Sono state esaminate le abitudini di pagamento anche in relazione alle diverse forme societarie. Il 52% delle società anonime e degli enti pubblici non paga puntualmente le fatture. Per contro, solo il 41% delle ditte individuali e il 50% delle Sagl svizzere saldano i fornitori in ritardo. I migliori pagatori sono le fondazioni: il 77%, infatti, onora gli impegni contrattuali entro i termini di pagamento richiesti.
Lo studio di CRIF ha anche analizzato le abitudini di pagamento in base alle dimensioni delle aziende. Sotto questo aspetto emerge che le micro e piccole imprese pagano più puntualmente rispetto a quelle medie e grandi. A registrare il valore peggiore sono le aziende di medie dimensioni con 50-249 addetti: il 52% di tali aziende paga in ritardo.
Anche le imprese dell’industria delle esportazioni pagano in ritardo
L’analisi presenta anche un approfondimento sui diversi settori di attività. È sorprendente che solo un terzo delle aziende esportatrici paghi puntualmente le fatture. La ragione è plausibilmente da ascrivere al fatto che tendenzialmente le aziende esportatrici svizzere ricevono in ritardo i bonifici per le loro forniture nell’area europea o asiatica e questo finisce spesso con ribaltarsi sulla catena dei fornitori. Ad esempio, solo tra il 29,8 e il 50,1% delle aziende di Singapore, Cina e Hong Kong paga puntualmente le fatture (fonte: Il Sole 24 Ore).
Ritardo di pagamento in giorni
Considerando il ritardo di pagamento registrato nei singoli cantoni, emergono grandi differenze regionali che riflettono le pratiche osservabili anche nei paesi vicini a noi. Nel Canton Ticino, ad esempio, il ritardo di pagamento è mediamente di oltre 23 giorni, nel Vallese di 20,7 giorni, nel Canton Basilea-Città di 20,5 giorni e nel Canton Ginevra di 20,2 giorni. I migliori pagatori si registrano, invece, nel Canton Appenzello Interno, con un ritardo di pagamento di poco meno di 13 giorni, seguito dal Canton Uri con 14,6 giorni. Nel Canton Zurigo, che comprende la maggior parte delle aziende svizzere, le fatture vengono pagate con un ritardo di 16,5 giorni.
In Svizzera il valore medio è di 18,1 giorni. Per il calcolo del ritardo di pagamento medio, nell’analisi si sono considerati solo i pagamenti effettuati in ritardo rispetto ai termini di pagamento pattuiti.
CRIF SA
CRIF SA è leader in Svizzera nell’offerta di soluzioni di gestione del rischio di credito, lotta antifrode e gestione degli indirizzi lungo l’intero ciclo di vita della clientela. CRIF SA è una società del gruppo CRIF, che ha sede a Bologna ed è attivo in 4 continenti. Ogni giorno oltre 25000 imprese nel mondo utilizzano i servizi di CRIF.
Ritardo di pagamento delle aziende svizzere per cantoni
(Cantone/Ritardo di pagamento medio in giorni )
Appenzello Interno 12,9 giorni
Uri 14,9 giorni
Appenzello Esterno 16,1 giorni
Turgovia 16,4 giorni
Zugo 16,4 giorni
Svitto 16,4 giorni
Zurigo 16,5 giorni
Lucerna 16,7 giorni
Berna 16,8 giorni
Nidvaldo 16,8 giorni
Argovia 17 giorni
Obvaldo 17 giorni
Glarona 17,2 giorni
San Gallo 17,5 giorni
Basilea-Campagna 18,2 giorni
Grigioni 18,6 giorni
Sciaffusa 18,8 giorni
Friburgo 18,8 giorni
Giura 19,0 giorni
Soletta 19,0 giorni
Neuchâtel 19,2 giorni
Vaud 19,7 giorni
Ginevra 20,1 giorni
Basilea-Città 20,5 giorni
Vallese 20,7 giorni
Ticino 23,7 giorni