Continuano le serate di eccellenza presso la Tenuta de l’Annunziata del Patron signor Massimo Guffanti. (vedi galleria fotografica e in fondo articolo il video con gli interventi di Marisa Fumagalli e Paola Chiericati) Questa sera abbiamo avuto il piacere di una serata in stile Siciliano, dove il gambero Rosso di Mazara è stato il vero attore della serata. Un prodotto di nicchia, di gusto delicato e allo stesso tempo caratteristico lo abbiamo assaggiato come un primo sparito crudo, seguendo poi con pennette, con riso Carnaroli “Crespi” per arrivare al filetto di branzino mediterraneo selvaggio. Per finire i cannoli siciliani tradizionali. Ogni piatto accompagnato con vini scelti della cantina Planeta di Menfi (AG) . Con molti commensali presenti intenditori di gastornomia al tavolo dei giornalisti, oltre al Dr. Attilio Scotti, organizzatore della serata, anche la madrina di questo evento, la giornalista del Corriere della Sera Marisa Fumagalli. Con lo sguardo attento al servizio in sala del General Manager Francesco Sagliocco e le attenzioni rivolte agli ospiti della giovane Elisabetta Guffanti, Resident & Event Manager, la serata è scivolata piacevolmente permettendo di intrattenere a tutti le relazioni interpersonali di amicizia e cortesia, con scambi di opinioni interessanti.
Abbiamo avuto la fortuna di sedera allo stesso tavolo di Paolo Giacalone, CEO della ditta Medina srl di Mazara che durante tutta la serata ci ha spiegato la pesca, il trattamento, le innovazioni che la propria ditta implementa per garantire un prodotto di massima eccellenza a soddisfazione dei palati più esigenti. Per avere maggiori informazioni su questo gambero clicca qui. Al nostro tavolo anche la giornalista Paola Chiericati di Welcome Ticino e Giacomo Newlin, giornalista RSI specializzato in gastronomia. Al finire della cena un ottimo Passito di Noto con profumi esplosivi di frutta esotica, di gelsomino, di agrumi canditi facile da amare e compagno ideale della grande tradizione siciliana di dolci e gelati.
Un applauso convinto agli chef Augusto Proserpio e Luca Mozzanica con la Brigata dell’Annunziata.
Un progetto di eccellenza gastronomica globale avviato un paio di anni fa che con il passare del tempo si stà imponendo come vera proposta di eccellenza e di qualità della regione e anche come leader del settore.
Tenuta de l’Annunziata
Via Dante Alighieri 13 Uggiate Trevano Como Italia
Tenuta +39 031949352
Ristorante +39 031949172
info@tenutadelannunziata.it
P.IVA 02989030131
Marisa Fumagalli, estroversa, curiosa, eclettica, Marisa Fumagalli nasce in Brianza. Dal 1985 al “Corriere della Sera” , dove è stata inviata di Cronaca e Attualità. Oggi scrive di varietà, cultura, enogastronomia. Ama i viaggi non organizzati, le locande, i cibi e i vini del territorio. Cucina volentieri per gli amici (con successo) ma detesta le ricette complicate. Per apparecchiare la sua tavola, no ai piatti di tendenza . Solo classici, meglio se vintage. Nell’ auto, la Guida alle Osterie di Slow Food. Ecco il suo articolo riferito alla serata:
(foto di ETiCinforma.ch/Bosia)