A MONZA IL VIA DELLA STAGIONE DEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA
Meno due giorni… Il conto alla rovescia è ormai giunto al termine per Kevin Gilardoni, pilota italo- svizzero, vicecampione 2020 del monomarca riservato alle potenti Huracán ST Evo, sarà di nuovo al via con i colori dell’Oregon Team!
Questo weekend è pronto a lanciare la sfida per il secondo anno di fila nel Lamborghini Super Trofeo Europa che entra nel vivo questo weekend. Il
Al proprio fianco il romano Leonardo Pulcini, al suo debutto nella serie, il quale completerà un equipaggio Pro.
“I test pre-stagionali sono stati per noi molto positivi. Mi sono subito trovato bene con Leonardo e penso che siamo definitivamente pronti ad affrontare una stagione di altissimo livello con la massima determinazione. Inoltre l’Oregon Team come sempre rappresenta una garanzia – ha commentato Gilardoni – Ringrazio tutti quelli che mi hanno permesso di essere al via di questa stagione e adesso è ora di iniziare a fare sul serio. Questa di Monza per me è la tappa di casa. Correre su questa pista è sempre qualcosa di veramente emozionante. Peccato solamente che non ci sarà il pubblico, ma cercheremo di farlo sentire il più vicino possibile ugualmente”.
Lo scorso anno Gilardoni, al suo ritorno in pista dopo una lunga parentesi nei rally condita da numerosi successi, riuscì a centrare tre vittorie: due a Montmeló, in Spagna, ed una sul tracciato belga di Spa-Francorchamps. L’obiettivo per il 2021 sarà di portare a casa il titolo.
Quello di Monza sarà il primo dei sei doppi appuntamenti di un calendario che farà tappa anche sui circuiti di Paul Ricard, Zandvoort, Spa-Francorchamps, Nürburgring e Misano. La prima delle due gare in programma questo weekend (50 minuti con il pit-stop obbligatorio) scatterà sabato alle ore 16.05 preceduta dalle due sessioni di qualifica a partire dalle 10.40 e dai due turni di prove libere di venerdì. Domenica Gara 2 prenderà il via alle 11.50.
Novità per quanto riguarda la copertura mediatica sul canale Instagram la_giardela, che seguirà “live” anche dietro le quinte tutto l’impegno in pista di Gilardoni.
BIOGRAFICA KEVIN GILARDONI
Giovane talento in monoposto, un’esperienza nella NASCAR americana prima di una parentesi
importante nei rally e quindi il debutto in Gt. Una carriera a quattro fasi per Kevin Gilardoni, pilota
italo-svizzero classe ’92.
Nel 2020 dopo 7 anni di inattività in pista, torna in circuito e si laurea subito Vicecampione Europeo del Lamborghini SuperTrofeo con la Lamborghini Huracán dell’Oregon Team, squadra con cui aveva già corso nel biennio 2012-2013.
Il 2021 lo vedrà nuovamente impegnato nel Lamborghini SuperTrofeo Europe oltre che al Rally del Ticino..
°°°°°
Dal kart alla Formula Azzurra, che nel 2007 ha segnato il suo esordio in auto.
Nel campionato propedeutico di ACI Sport, Kevin ha conquistato l’anno dopo il terzo posto con il Team Minardi by Corbetta, centrando tre vittorie, sei podi ed una pole. Nel 2009 la prima esperienza internazionale, nella Formula BMW Europe, con il team Fisichella Motor Sport. Nel 2010 la Formula Abarth dove conquista la prima pole position nella storia della serie, prima del passaggio nella F.Renault 2.0 Alps nel 2011. Una stagione quest’ultima segnata dal podio di Pau. Sullo storico circuito cittadino francese conclude terzo, ottimo preludio a un 2012 ad alti livelli, con la conquista del titolo tricolore. Un titolo, quello ottenuto con la GSK Grand Prix, coronato da nove vittorie su un totale di 12 gare. Il periodo legato alla Casa francese prosegue nel 2013, ancora nell’Alps e soprattutto nell’European Mégane Trophy, in cui conquista il terzo posto assoluto in campionato con l’Oregon Team, salendo sei volte sul podio.
In seguito un’esperienza oltre oceano, breve ma intensa, nella NASCAR americana sotto l’ala protettrice dell’asso Max Papis. Quindi il passaggio nei rally, dove rimane per quattro stagioni, vincendo un titolo di marca con Renault e conquistando 5 vittorie assolute, 3 delle quali al Rally del Ticino e 1 al Rally di Como.